Cambiamento di generazione in NRW: le aziende stanno combattendo per la sopravvivenza!

Über 305.000 Familienbetriebe in NRW stehen vor Herausforderungen durch den demografischen Wandel und Fachkräftemangel bis 2025.
Oltre 305.000 aziende familiari nel Nord Reno -westfalia affrontano sfide del cambiamento demografico e della carenza di lavoratori qualificati fino al 2025. (Symbolbild/ANAG)

Cambiamento di generazione in NRW: le aziende stanno combattendo per la sopravvivenza!

In North Rhine-Westphalia (North Rhine-Westphalia), oltre 305.000 aziende familiari con circa 1,8 milioni di dipendenti stanno affrontando un cambio di generazione nei prossimi dieci anni. Nella regione del Dortmund, 16.500 aziende con 106.500 dipendenti sono particolarmente colpite. Secondo un rapporto del Nordstadtblogger, la ricerca di successori è resa più difficile per cambiamento demografico, in modo che l'80 % delle società intervistate abbia difficoltà a trovare un successore esterno adeguato nel rapporto di successore IHK NRW. Questo è un aumento significativo rispetto al 56 percento otto anni fa.

Le sfide per molti imprenditori: all'interno è considerevole. Ogni decima azienda sta già pianificando di disattivare o liquidazione. Inoltre, quasi ogni quarto proprietario nel Nord Reno, è di età superiore ai 60 anni. Oltre il 50 percento delle aziende riferisce ritardi nel processo successore a causa della crescente burocrazia. Inoltre, la carenza di lavoratori qualificati è percepita dal 39 percento delle aziende come un ostacolo significativo, mentre le incertezze economiche, come elevati costi energetici e crisi globali, rendono più difficili i piani a lungo termine. Solo il 40 percento degli intervistati prevede di regolare il successore all'interno della famiglia e il 12 percento della generazione che si è sottoposta a non sentire la motivazione a consegnare entro due anni.

supporto politico richiesto

L'IHK NRW chiede un supporto politico per risolvere queste sfide. Ciò include la riduzione degli ostacoli burocratici e misure mirate per alleviare la carenza di lavoratori qualificati. Il 75 percento delle età e oltre 55 anni ha idee chiare dal momento della consegna della loro azienda, mentre il 70 percento è già in fase di informazione da consegnare la società.

Inoltre, è discusso in un ulteriore studio secondo cui lo sviluppo demografico e la carenza di lavoratori qualificati rappresentano sfide centrali. L'integrazione dei lavoratori più anziani nel mercato del lavoro sta diventando sempre più il focus. I dipendenti più anziani sono pronti a lavorare oltre l'età pensionabile, ma hanno bisogno di aggiustamenti alle condizioni di lavoro. Le aziende devono spesso affrontare pregiudizi nei confronti dei dipendenti più anziani che sono spesso attribuiti a costi sospetti più elevati e alla mancanza di flessibilità.

La gestione della generazione guadagna in importanza e richiede una maggiore sensibilizzazione e conoscenza. Si consiglia alla società di offrire modelli di lavoro più flessibili e ridurre i pregiudizi al fine di utilizzare meglio il potenziale dei lavoratori più anziani. Alcune aziende in Svizzera hanno già mostrato vari approcci per superare le sfide della gestione generazionale, con flessibilità e pianificazione precoce che sono decisive per il successo.

Details
Quellen