Punti salienti del jazz: Fuchsthone Orchestra e JJO NRW ispirano a Dortmund!

Punti salienti del jazz: Fuchsthone Orchestra e JJO NRW ispirano a Dortmund!

Il 10 febbraio 2025, gli amanti del jazz guardano indietro a una serie di eventi impressionanti come parte del Jazz Days Dortmund. The wdr riferisce che l'orchestra di fuchsthone, sotto la direzione di Christina Fuchs e Caroline, ha presentato un concetto notevole. Il 15 novembre 2024, l'orchestra si è esibita come parte di questi giorni jazz e ha presentato il programma "Reloaded #6", creato in collaborazione con l'artista mediatica di Berlino Claudia Schmitz.

particolarmente evidenziato è l'interazione affascinante tra improvvisazione acustica e visiva su cui l'orchestra si è concentrata. Canzoni ben note di Annie Lennox e Dave Stewart hanno modellato il programma e hanno assicurato un'atmosfera speciale. Allo stesso tempo, il trio Sabako, composto da Martin Sasse, Kristin Korb e Peter Baumgärtner, ispirato alle loro interpretazioni jazz di titoli ben noti come "Sweet Dreams" e "Sisters lo stanno facendo per i loro".

Youth Jazz Orchestra NRW e Tom Gaebel

Un altro momento saliente dei giorni è stato l'aspetto della Youth Jazz Orchestra North Rhine -Westphalia, che è apparsa il 16 novembre 2024 nel centro culturale di Immanuel a Wuppertal. Fondata nel 1975, è la più antica orchestra jazz per giovani statali in Germania. Il cantante Tom Gaebel, che era attivo come trombonista nel JJO NRW negli anni '90, è apparso con l'orchestra quella sera e ha assegnato l'evento aggiuntivo.

Le registrazioni dei concerti di queste apparizioni speciali, tra cui l'orchestra Fuchsthone del 15 novembre 2024 dal Domicil di Dortmund e il concerto di Sabako del Media Center di valutazione il 1 ° dicembre 2024, sono state documentate. La registrazione della NRW Youth Jazz Orchestra di Wuppertal sarà disponibile anche per gli amanti dei momenti jazz dal vivo.

offerte educative ampliate in jazz

Oltre ai numerosi eventi dal vivo, la scena jazz continua a offrire opportunità educative. Le offerte di corsi sulla teoria del jazz sono rivolte a persone di età pari o superiore a 14 anni e a coloro che sono interessati a studiare per trasmettere basi teoriche della musica jazz. L'obiettivo è quello di espandere la comprensione musicale e prepararsi agli esami di ammissione nelle scuole di musica, come si può leggere sul sito web di oldenburg.de

La moderazione dei Days Jazz ha rilevato Thomas Mau, mentre Jörg Heyd era responsabile. Questa combinazione di docenti e partecipanti rende Jazztage Dortmund un piccolo ma importante evento nel calendario del jazz.

Details
Quellen

Kommentare (0)