Rimborsi per i pensionati: è così che le famiglie beneficiano di nuove normative!

Rentenversicherung informiert über Rückzahlungen für Pflegeversicherungsbeiträge an Rentner mit Kindern ab Mai 2025.
L'assicurazione pensionistica informa sui rimborsi per i contributi dell'assicurazione di assistenza a lungo termine ai pensionati con i bambini del maggio 2025. (Symbolbild/ANAG)

Rimborsi per i pensionati: è così che le famiglie beneficiano di nuove normative!

I pensionati in Germania che hanno bambini piccoli possono essere felici: riceverai rimborsi a causa di troppi contributi assicurativi a pagamento. L'assicurazione pensionistica tedesca (DRV) ha annunciato il 16 aprile 2025 che questi rimborsi saranno presto implementati. Lo sfondo è una decisione del tribunale costituzionale federale dall'aprile 2022, che ha posto la base per un nuovo regolamento. Questo entrerà in vigore dal 1 luglio 2023.

Da questa data, i genitori con almeno due bambini di età inferiore ai 25 anni devono pagare di meno per l'assicurazione di assistenza a lungo termine. Mentre i pensionati senza figli devono pagare lo 0,6 per cento in più, i genitori beneficiano di relè di contributo significativi. I nuovi tassi di contributo assicurano che le giovani famiglie siano alleviate finanziariamente.

contributo sbalorditivo e rimborsi

Il DRV ha implementato una procedura digitale che determina automaticamente il numero e l'età dei bambini. La laurea del contributo sembra segue:

  • Assicurato senza figli: 4,2 per cento
  • assicurato con un bambino: 3,6 per cento
  • Due bambini di età inferiore ai 25 anni: 3,35 per cento
  • Tre bambini di età inferiore ai 25 anni: 3,1 per cento
  • Quattro bambini di età inferiore ai 25 anni: 2,85 per cento
  • Cinque o più bambini sotto i 25 anni: 2,6 per cento

I rimborsi per troppi contributi pagati che sono stati sostenuti dal luglio 2023 dovrebbero essere addebitati con i pagamenti pensionistici in aprile e maggio 2025. Per i pensionati con due bambini che ricevono una pensione mensile di 1.500 euro, ciò significa un risparmio mensile di 3,75 euro e un risparmio annuo di 45 euro. I rimborsi possono essere fino a 135 euro negli ultimi tre anni.

regolamenti speciali per pensionati

Per i pensionati con quattro bambini, i risparmi mensili sono persino di 11,25 euro, il che si traduce in un rimborso fino a 405 euro in tre anni. In molti casi, il DRV determinerà automaticamente i dati richiesti, in modo che i pensionati non debbano applicare. In dubbio, specialmente per le persone che sono nate prima del 1 ° gennaio 1940 o i cui figli hanno più di 25 anni, può avere senso presentare prove del numero di bambini.

I contributi standard all'assicurazione di assistenza a lungo termine sono del 3,6 per cento, ma questi processi e cambiamenti sono importanti, soprattutto per l'aspetto che i pensionati hanno a contribuire con il loro contributo all'assicurazione di assistenza a lungo termine. Il DRV conduce i contributi alle compagnie di assicurazione sanitaria. Inoltre, i pensionati assicurati volontariamente o privatamente sono responsabili della definizione dei loro contributi.

Per i pensionati che ricevono diverse pensioni, come la pensione di pensionamento o la vedova e la pensione del vedovo, viene dato un contributo per ogni tipo di pensione. Ci sono anche regolamenti che sono presi in considerazione nei bambini deceduti.

Per ulteriori informazioni, Deutsche Rentenversicherung offre varie statistiche e report che forniscono informazioni sugli sviluppi nel sistema pensionistico. Queste statistiche non includono solo i tassi di contributo, ma anche importanti dati chiave per il numero di pensionati e utenti pensionistici in Germania

deutscherenverserung .

Se vuoi saperne di più sui tuoi diritti e sulle regole sull'assicurazione di assistenza a lungo termine, puoi scoprire di più su un telefono di servizio dal DRV. Il numero di telefono del servizio è 0800 1000 4800 e può essere raggiunto da lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 19:00. e venerdì dalle 8:00 alle 15:30
Details
Quellen