Penalità di scandalo! Dortmund colpisce Lille e si sposta nei quarti di finale

Borussia Dortmund sichert sich den Einzug ins Viertelfinale der Champions League nach einem umstrittenen Sieg gegen OSC Lille.
Il Borussia Dortmund assicura il quarto di finale della Champions League dopo una controversa vittoria contro OSC Lille. (Symbolbild/ANAG)

Penalità di scandalo! Dortmund colpisce Lille e si sposta nei quarti di finale

Nel round di 16 della Champions League, il 14 marzo 2025, c'è stato un incontro entusiasmante tra l'associazione francese OSC Lille e il Borussia Dortmund. La prima tappa si è conclusa 1: 1 e la seconda gamba dovrebbe avvenire nell'arena locale di Lille.

Il gioco ha rapidamente raccolto velocità quando Lille ha preso il comando in anticipo. Ma il Borussia Dortmund era combattivo. Al 54 ° minuto, la squadra dell'allenatore Niko Kovac ha avuto la possibilità di pareggiare.

la controversa penalità

L'arbitro Sandro Schärer ha deciso un rigore dopo una collisione tra Serhou Guirassy e Thomas Meunier. Tuttavia, questa decisione è stata immediatamente messa in discussione perché non vi è stato alcun intervento VAR per controllare la scena. Emre può gareggiare e convertire la penalità.

La reazione di Lille non è stata a lungo in arrivo. Il presidente Olivier Létang ha espresso nella zona mista che ha trovato il fischio di rigore come "troppo duro" e non necessario. Ha anche messo in dubbio la selezione del team degli arbitri e ha attirato l'attenzione sull'origine dell'arbitro Schärer. Questo proviene dalla regione di Zurigo e ha comunicato con i giocatori del Dortmund in tedesco durante l'intervallo. Létang ha descritto la scelta degli arbitri come "molto speciale" ed ha espresso preoccupazione per il pregiudizio.

Inoltre, Létang notò che una carta rosso giallo per Waldemar Anton sarebbe stata appropriata perché Anton aveva commesso un fallo simile in entrambe le metà. Sebastian Kehl di Dortmund credeva che un controllo VAR avrebbe potuto ritirare la decisione se non vi fosse stata penalità.

il punto di svolta nel gioco

Dopo la compensazione di Can, Lille non era in grado di creare le proprie possibilità nella seconda metà. Il Borussia Dortmund ha preso il comando e ha segnato 2-1 da Maximilian Beier al 65 ° minuto. Dortmund si è assicurato il passaggio al quarto di finale della Champions League.

L'insoddisfazione dei fan di Lille sulla decisione di rigore è passata durante il gioco per tutta la seconda metà. Gran parte dei trailer ha permesso alla sua rabbia libera e criticava l'uso del VAR e le prestazioni dell'arbitro.

Nel complesso, il gioco era di enorme importanza per entrambe le squadre. Dortmund non solo si è qualificato per il prossimo round attraverso questa vittoria, ma ha anche alimentato le discussioni sulle decisioni dell'arbitro e la loro influenza sul corso del gioco. È probabile che le dichiarazioni di Létang abbiano continuato ad avere questo dibattito.

Per ulteriori approfondimenti sulle statistiche e sulle decisioni dell'arbitro, le parti interessate possono vedere le informazioni da kicker

Details
Quellen