Strike Chaos a Dortmund: i resti della spazzatura, i cittadini sono frustrati!

Strike Chaos a Dortmund: i resti della spazzatura, i cittadini sono frustrati!
In Dortmund, l'attuale ondata di sciopero nel servizio pubblico sta diventando sempre più evidente. Le proteste che si svolgono allo stesso tempo riguardano non solo lo smaltimento dei rifiuti, ma anche i servizi essenziali come i trasporti pubblici locali e l'amministrazione della città. L'insoddisfazione della popolazione è grande, che è mostrata in un sondaggio di strada dal "Ruhr Nachrichten". Lì, i cittadini esprimono la loro frustrazione per la situazione tesa in città.
Alcuni cittadini criticano le condizioni dell'area della stazione come una "catastrofe", mentre altri indicano che Dortmund non è la città più pulita. Ciò dovrebbe anche aumentare la frustrazione attraverso gli scioperi della raccolta dei rifiuti. Una donna fa appello ai datori di lavoro per negoziare e concedere aumenti salariali. Un altro interrogato sottolinea l'importanza dei dipendenti delle società di smaltimento dei rifiuti, mentre rimane la situazione poco chiara riguardo al tempo e ai possibili risultati di ulteriori negoziati. Derwesten riferisce che le richieste sono rappresentate in particolare dall'unione Verdi.
Misure di sciopero complete
Gli scioperi in Dortmund colpiscono varie aree. Secondo il sindaco Thomas Westphal, i negoziati tra Verdi e i datori di lavoro municipali non sono trasportati e richiedono soluzioni rapide. "Abbiamo realizzato molte aree importanti a Dortmund", ha detto Westphal. Questi includono:
- Amministrazione della città (compresi gli ordini, lo spazio verde e l'ingegneria civile)
- DSW21 (trasporto pubblico)
- EDG (smaltimento dei rifiuti, centri di riciclaggio chiusi)
- clinica dortmund
- Sparkasse Dortmund
- Städtische Senior Homes
- LWL Klinik Dortmund
- JobCenter Dortmund
- Theater Dortmund
- kitas (circa 50 centri di asilo nido su 100 colpiscono completamente)
- custode della scuola (menomazioni nelle operazioni scolastiche)
- Il monitoraggio del traffico e il servizio di regolamentazione locale (violazioni rimangono impuniti)
Il 12 marzo, i dipendenti di North Rhine-Westphalia sono stati chiamati per uno sciopero di avvertimento di un'intera giornata. Verdi presenta estese richieste sul tavolo per i 2,5 milioni di dipendenti. Questi includono un aumento salariale dell'8 % o almeno 350 euro al mese, tre giorni gratuiti aggiuntivi all'anno e un aumento delle indennità di formazione. Westphal non considera queste richieste complesse e sostiene che le spese aggiuntive sono già previste nelle famiglie.
Accordo di emergenza e prospettive future
Nonostante la situazione tesa, ci sono sforzi per fare un accordo di emergenza tra l'EDG e i sindacati per garantire lo smaltimento dei rifiuti di base. Westphal fa appello ai datori di lavoro per completare rapidamente i negoziati per evitare ulteriori problemi. "Non ci sono ostacoli fondamentali a un accordo", ha detto il sindaco.
Il pubblico rimane entusiasta degli sviluppi nei negoziati. Alla luce della preoccupazione di numerose aree di servizio a Dortmund, una soluzione rapida ai problemi non è solo per i dipendenti, ma anche per i cittadini. Ulteriori informazioni sulla posizione nel servizio pubblico e sugli scioperi in Germania sono disponibili su
Details | |
---|---|
Quellen |