Allarme WWF: la morte delle specie progredisce rapidamente: la nostra natura in pericolo?

Der WWF zieht Bilanz zum Artenschutz 2024: Bedrohungen, Erholungen und Lösungen für bedrohte Tierarten in Deutschland.
Il WWF prende il punto di protezione delle specie 2024: minacce, rilassamento e soluzioni per le specie animali in via di estinzione in Germania. (Symbolbild/ANAG)

Allarme WWF: la morte delle specie progredisce rapidamente: la nostra natura in pericolo?

Il WWF attribuisce un equilibrio misto nella protezione delle specie per il 2024. Kathrin Samson, ufficio di conservazione della natura presso la Germania del WWF, esprime che le specie animali e vegetali scompaiono in un ritmo di lapot nel tempo. Esiste una particolare preoccupazione per specie fortemente minacciate come coralli, elefanti del Borneo, Banteng e pinguini di occhiali. Nell'Europa occidentale, il riccio è classificato come "potenzialmente in pericolo".

Un aspetto preoccupante è il lupo, il cui stato di protezione è stato declassato dal Consiglio d'Europa. Attualmente ci sono circa 200 pacchetti in Germania, ma la specie non è in "stato di manutenzione favorevole". Le barriere coralline hanno sofferto di temperature record a causa della crisi climatica, il che porta a enormi effetti di sbiancamento. L'esistenza di elefanti trasmessi si è ridotta a circa 1.000 animali in natura e la popolazione di Banteng è stimata in circa 3.300 animali, il che li classifica come minacciati dall'estinzione. Allo stesso modo, la popolazione degli occhiali Penguin è scesa da 141.000 coppie di riproduttori a circa 9.900 coppie di riproduttori dal 1956/57.

minacce e progressi nella protezione delle specie

Le attività umane portano alle minacce alla biodiversità, in particolare alla distruzione dell'habitat, all'abuso, al bracconaggio, ai tipi invasivi, all'inquinamento e alla crisi climatica. Secondo l'IUCN, circa 46.300 tipi di animali, piante e funghi sono considerati minacciati. Nonostante questi sviluppi negativi, ci sono anche punti luminosi: linci, tigri, coccodrilli di Siam, tartarughe marine e tendenze di recupero del tonno. In particolare, il tonno finale blu ritorna nel Mare del Nord, un successo promosso dai divieti di pesca e dalla lotta alla pesca illegale.

Un esempio positivo è la popolazione di mare in Germania, che è cresciuta fino a oltre 1.000 coppie di riproduttori dopo che il declino intorno al 1900 potrebbe essere invertito da misure protettive mirate. Nel Mediterraneo, anche la falsa tartaruga carettica mostra i progressi, che sono supportati riducendo a trattare e mantenere le spiagge del nido. Il WWF sottolinea che, nonostante le battute d'arresto, ci sono certamente opportunità per la natura e le persone. Al fine di comprendere meglio il pericolo delle specie, gli scienziati hanno diviso le minacce in diverse fasi, in base a criteri come l'inventario, la capacità riproduttiva e la velocità, nonché l'area di distribuzione, come

Details
Quellen