Avvelenamento da monossido di carbonio in un volo che affonda: i numeri in NRW sono caduti drammaticamente!

Avvelenamento da monossido di carbonio in un volo che affonda: i numeri in NRW sono caduti drammaticamente!
Il numero di persone trattate nel Nord Reno-Westfalia (Nord Reno-Westfalia) per l'avvelenamento da monossido di carbonio in ospedale ha subito un drastico declino negli ultimi dieci anni. Nel 2023 sono stati registrati solo 474 casi di trattamento ospedaliero, mentre ci sono stati ancora 958 casi nel 2013. Ciò corrisponde a un calo del 50,5 per cento, come lokalklick.eu
In media, le persone trattate avevano quasi 44 anni nel 2023. Il monossido di carbonio (CO) è un gas colorato e inodore, che viene spesso rilasciato da forni difettosi, riscaldamento, sistemi di camino, incendi di appartamenti o quando grigliare all'interno. Soprattutto nelle famiglie in cui le precauzioni di sicurezza sono trascurate, i pericoli sono enormi.
differenze regionali
Gli effetti sulla salute del monossido di carbonio variano a livello regionale. Il maggior numero di casi di trattamento è stato registrato nel Märkische Kreis, con 8,3 casi per 100.000 abitanti. Seguono il distretto di Viersen (5,6 casi) e il distretto di Düren (5,5 casi). In confronto, i valori a livello nazionale erano 2,6 casi di trattamento per 100.000 abitanti. È particolarmente sorprendente che da Oberhausen, Hamm e il distretto di Siegen-Wittgenstein nel 2023 non sono stati segnalati trattamenti completamente ospedalieri basati sull'avvelenamento da monossido di carbonio, come dzonline.de determinato.
Le cause dell'avvelenamento sono gravi. Il monossido di carbonio lega l'emoglobina nel sangue con alta affinità e colpisce il trasporto di ossigeno nel corpo. Ciò ha gravi conseguenze per gli organi che hanno un elevato requisito di ossigeno, come il cuore e il cervello. I sintomi acuti del co-povelenamento possono variare dal mal di testa alla debolezza alla compromissione della coscienza e, in casi estremi, al soffocamento. Bambini, donne in gravidanza, anziani e pazienti cardiaci sono particolarmente a rischio. Sono anche possibili danni tardivi come insufficienza renale e disturbi neuropsichiatrici.
decessi e suicidio
Anche il numero di decessi in NRW a causa dell'avvelenamento da monossido di carbonio è diminuito. 73 persone sono morte nel 2023, il che corrisponde a un calo del 45,9 per cento rispetto a 135 casi nel 2013. È affascinante che il 78,1 per cento dei decessi sia dovuto a suicidi a causa dell'avvelenamento da monossido di carbonio. Ciò dimostra che il problema non è solo ancorato nei trattamenti medici, ma anche nelle condizioni del quadro sociopolitico.
I dati e le statistiche su questi sviluppi vengono raccolti e pubblicati da IT.NRW su base giuridica. I loro sondaggi forniscono spunti impressionanti sulle sfide della salute causate dall'invisibile e inodore.
Details | |
---|---|
Quellen |