Proprietà logistiche in NRW: boom delle vendite nonostante le sfide!

Proprietà logistiche in NRW: boom delle vendite nonostante le sfide!
Il mercato immobiliare industriale e logistico nel Nord Reno-Westfalia mostra una solida performance nel primo trimestre del 2025 con un fatturato di area di 367.000 metri quadrati. Ciò corrisponde ad un aumento del 2% rispetto al primo trimestre del 2024 e riflette la media degli ultimi cinque anni. Questo riferisce cBre . È notevole al declino della proporzione di nuovi edifici nell'area dello spazio, che è sceso di 16 punti percentuali al 36%. Questo sviluppo illustra che le aree esistenti sono sempre più dominanti: quattro dei cinque maggiori gradi nel trimestre
Un altro significativo è il calo della proporzione degli utenti del proprietario, che è sceso di 10 punti percentuali al 15%. Nonostante questi calo, il mercato rimane robusto. Nell'area di Ruhr, le vendite aumentano dal 115% a 145.000 metri quadrati. Anche la regione di Mönchengladbach è aumentata sorprendentemente dopo che non ha riportato aree di spazio nel trimestre precedente e ora ha raggiunto 95.000 metri quadrati.
Sviluppo del mercato e prezzi degli affitti
Tuttavia, ci sono stati un calo significativo nei mercati di Düsseldorf e Colonia: a Düsseldorf il fatturato era di soli 19.000 metri quadrati, il che corrisponde a un meno del 69%; A Colonia sono stati 26.000 metri quadrati che rappresentano un calo del 73%. Il turnover dell'area nel resto del Nord Reno-Westfalia è sceso del 32% a 94.000 metri quadrati.
La domanda è principalmente guidata dalle società di trasporto e logistica, che, con 226.000 metri quadrati, hanno effettuato una quota del 62% nelle vendite totali, con un aumento di 41 punti percentuali. I prezzi quadrati per le proprietà logistiche mostrano una tendenza positiva: in Düsseldorf e Colonia, l'affitto di picco è di 8,80 euro/m², nell'area Ruhr 7,90 euro/m² (più 2%) e in Mönchengladbach 7,20 euro/m² (più 3%).
Mercato tedesco nel contesto
I dati mostrano anche che la percentuale di auto -utenti è diminuita e ora è del 25%. Il calo della proporzione di nuovi edifici al 50% offre una visione delle mutevoli condizioni del mercato. Per il 2025, è previsto un altro anno dinamico in cui l'interesse per lo spazio di archiviazione nei porti tedeschi e nell'area di Ruhr è in aumento, soprattutto dalle società commerciali asiatiche.
Infine, si può dire che il mercato immobiliare della logistica è ancora richiesto. Per quanto riguarda gli investimenti, si prevede che il volume delle transazioni rimarrà stabile nel 2025, con un aumento degli affitti nelle prime 8 regioni fino al 3,5 per cento. Questi sviluppi sottolineano l'importanza delle pratiche sostenibili e la considerazione dei criteri ESG in progetti futuri, come "https://www.colliers.de/presse/logistikmimmimmobilimarkt-deutschland-2025-Trends-chichten-herfreuden/" Target = "_ Blank"> Colliers
Details | |
---|---|
Quellen |