Violenza contro le donne: Duisburg sta combattendo per ulteriori riparo nei rifugi per donne!
Violenza contro le donne: Duisburg sta combattendo per ulteriori riparo nei rifugi per donne!
In Germania, le donne vittime di violenza domestica affrontano enormi sfide. Secondo l'ufficio della polizia penale federale, una donna viene assassinata quasi ogni giorno e ogni tre minuti una donna o una ragazza viene esposta alla violenza domestica. Questi numeri allarmanti avvertono per un'azione immediata, in particolare per quanto riguarda l'attuale situazione a Duisburg, dove, dopo un incidente mortale, una maggiore attenzione alla protezione delle donne un anno e mezzo fa. Un uomo ha ucciso sua moglie in Open Street e ha ferito gravemente il bambino.La città di Duisburg ha attualmente due rifugi per donne che forniscono aiuto urgentemente necessario. La casa protettiva del servizio evangelico offre spazio per 11 donne e 14 bambini. Karin Bartl, capo del rifugio femminile, riferisce che, nonostante la capacità limitata, le donne non sono respinte. Invece, riceverai supporto per poter trarre vantaggio da ulteriore aiuto. L'occupazione dei luoghi in queste strutture è spesso lunga, specialmente quando le donne portano diversi bambini. Inoltre, le donne sul mercato immobiliare hanno spesso difficoltà a trovare un alloggio. I pregiudizi contro gli ex -partner violenti e la stigmatizzazione delle donne con benefici sociali rendono la situazione considerevolmente più difficile.
Shelter di Third Women pianificato
Per Duisburg c'è speranza per un terzo rifugio per donne che potrebbe essere aperto entro il 2027. Questo nuovo rifugio deve essere progettato per essere senza barriera e potrebbe essere una soluzione per i problemi di spazio urgente. Karin Bartl esprime una cauta gioia per i piani che devono essere trasportati dai servizi protestanti. I requisiti per la nuova casa includono spazi per uffici, sale comuni e sale per assistenza all'infanzia e magazzini per donazioni in natura.
Uno strumento importante per migliorare la situazione è la nuova legge di assistenza violenta, che il consiglio federale ha trasmesso il 14 febbraio 2025. Questa legge mira a creare un sistema di aiuto affidabile per le donne colpite dalla violenza e dai loro figli. Consente alle persone colpite di avere un diritto legale gratuito alla protezione e ai consigli. Lisa Paus, il ministro delle donne federali, ha descritto l'approvazione della legge come un momento storico, perché dovrebbe colmare le lacune a livello nazionale nel sistema di aiuto e garantire che gli attacchi violenti siano puniti e le conseguenze siano ridotte.
Partenza a migliori strutture ausiliarie
La legge violenta di assistenza concretizza gli obblighi di protezione dello stato e soddisfa i requisiti della Convenzione di Istanbul. Dal 1 ° gennaio 2032, entrerà in vigore il reclamo legale per protezione e consulenza. Le misure includono la fornitura di offerte di protezione libera, consulenza e supporto, nonché il supporto di lavori di rete strutturale all'interno del sistema di aiuto.
Attualmente ci sono 70 rifugi per donne con 711 luoghi di protezione e oltre 750 luoghi per bambini nel Nord Reno-Westfalia, ma la domanda spesso supera l'offerta. Si prevede che la legge sull'assistenza al controllo costerà al governo federale 2,6 miliardi di euro per espandere e finanziare queste strutture entro il 2036
Le statistiche sul rifugio delle donne sono un'altra fonte importante che documenta l'entità dei problemi che le donne hanno colpito dall'esperienza di violenza. Le statistiche hanno fornito dati completi sul lavoro delle donne da donna dal 1999 e forniscono conoscenze importanti sia per la pratica che per la politica. Questi dati includono età, origine, nazionalità, formazione e reddito delle donne, nonché informazioni sulle condizioni di vita nel rifugio delle donne.
Le iniziative a Duisburg e le misure legali a livello federale potrebbero quindi aiutare a migliorare significativamente la situazione della vita di molte donne e creare un ambiente sicuro per loro e i loro figli.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)