Vibrazioni politiche: İmamoğlu in custodia in tutto il paese!

Vibrazioni politiche: İmamoğlu in custodia in tutto il paese!
Un tribunale turco ha deciso che il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu deve essere in custodia. İmamoğlu, che è il principale concorrente del presidente Recep Tayyip Erdoğan, è stato arrestato mercoledì e nominato lo stesso giorno dal CHP, il suo partito, come candidato alla presidenza. Questa volta la vicinanza solleva domande ed è considerata politicamente motivata. Tagesschau riferisce che circa 1,6 milioni di 1,7 milioni di membri di CHP lo hanno votato.
İmamoğlu non è l'unico colpito da questa ondata di repressione. Anche i sindaci dei comuni di Istanbul di Beylikdüzü e şişli sono stati interrotti. Tra le altre cose, İmamoğlu è accusato di corruzione e sospetto del terrorismo, che nega con veemenza. Si ritiene che l'arresto miri a prevenire la sua candidatura presidenziale. I suoi politici avversari accusano il governo di eliminare un rivale politico.
proteste e reazioni internazionali
La reazione all'arresto di İmamoğlus è stata esplosiva in Turchia. Nonostante il divieto di manifestazione, le proteste sono scoppiate a livello nazionale, con i rapporti che sono stati indicati da un massimo di 300.000 partecipanti a Istanbul. C'erano anche espressioni di solidarietà all'estero: circa 1.500 a 2.000 persone a Colonia hanno protestato in Germania e circa 1.300 a Berlino. A Duisburg, l'organizzazione giovanile del CHP ha istituito un seggio elettorale improvvisato, dove oltre 2.000 persone hanno mostrato il loro sostegno, sebbene solo solo i membri della CHP in Turchia possano scegliere.
La polizia turca era violenta contro i manifestanti e ha preso in custodia 323 persone. I servizi di emergenza utilizzano cannoni spray per pepe, gas lacrimogeni e acqua per disperdere le dimostrazioni. Il taz ha riferito che La situazione attuale in Turchia è caratterizzata da un atteggiamento repressivo maggiore, che non è solo preoccupato ̇moğlu, ma molti membri dell'opposizione.
contesto politico e accuse
İmamoğlu è ora al centro di numerose procedure di corruzione, in cui sono coinvolte anche altre 106 persone, compresi i suoi consulenti. Queste accuse si riferiscono alle indagini sulla corruzione, che sono strettamente legate a una cooperazione tra il CHP e il Prokurdish Des Party. Il presidente della CHP Özür Özel ha descritto l'arresto come un "colpo civile" contro l'opposizione. Le accuse contro ̇mamoğlu secondo cui aveva insultato membri della Commissione elettorale riscaldano anche il dibattito. > Ulteriori informazioni da Taz illustrano che la repressione in Turchia è in aumento e altre persone importanti sono colpite, compresi artisti e sindacisti che sono stati perseguiti per le loro attività politiche negli ultimi anni.
İmamoğlu ha descritto le attuali accuse come "accuse inimmaginabili e diffamazione" e vede la sua detenzione come parte di un piano più ampio e repressivo per limitare l'opposizione in Turchia. Le prossime elezioni presidenziali regolari sono previste per il 2028, ma molte si chiedono come cambierà il panorama politico fino ad allora.
Details | |
---|---|
Quellen |