Febbre elettorale in Rhineland-Palatinato: chi sono i nuovi preferiti?

Febbre elettorale in Rhineland-Palatinato: chi sono i nuovi preferiti?
Il 13 febbraio 2025, le elezioni per il Bundestag tedesco sono proprio dietro l'angolo e i preparativi in Rhineland-Palatinato sono in pieno svolgimento. Circa 2,97 milioni di elettori ammissibili sono invitati a votare. Gli elettori hanno l'opportunità di scegliere tra 14 partiti, il che rappresenta un declino in sei parti rispetto alle ultime elezioni 2021. Le parti che stanno per le elezioni includono SPD, CDU, Verdi, FDP, AFD, gli elettori liberi, la sinistra e le nuove correnti politiche come l'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW) e il partito di welphare. Volt, MLPD, Alleanza Germania, Ödp e Partito.
Le elezioni di BundeStag portano alcune innovazioni. I collegi elettorali saranno riverniciati; Ad esempio, il collegio elettorale 197 Neuwied sarà in futuro indicato come 196 Neuwied. Ci sono un totale di 15 collegi elettorali nel palatinato rhineland. Nell'ultima elezione del 2021, i risultati delle parti per i secondi voti erano i seguenti: l'SPD ha raggiunto il 29,4%, il CDU del 24,7%e i Verdi del 12,6%. Anche FDP, AFD, elettori liberi, di sinistra e altre parti non devono essere trascurati, come mostrano i risultati. L'SPD è stato in grado di vincere otto mandati diretti mentre il CDU ha vinto sette.
sondaggi attuali e previsioni elettorali
Un'attuale sondaggio del SWR mostra che il CDU è la parte leader in Renanda-Palatinato con il consenso del 33%, seguito dall'SPD con il 19% e l'AFD con il 18%. I Verdi sono del 13%, mentre il FDP, la sinistra e il BSW possono combinare solo il 4% dei voti. Le previsioni elettorali offrono una visione entusiasmante delle prossime elezioni, in particolare alla luce dei posti incerti, che è sorto dalla recente riforma del destro del voto. Questa riforma significa che i mandati dei vincitori elettorali sono ora assegnati solo tramite le azioni del secondo voto.
Ci sono alcuni collegi elettorali, tra cui Kreuznach/Birkenfeld, dove Julia Klöckner gareggerà contro Joe Weingarten, e a Kaiserslautern c'è un duello tra Sebastian Münzenmaier e Alexander Ulrich. Nel collegio elettorale di Neustadt/Speyer, Isabel Mackensen-Geis e Johannes Steininger sono anche in competizione.
voto postale e comportamento degli elettori
Gli elettori hanno anche la possibilità di richiedere il voto postale. Ci saranno quasi 5.500 voti, sebbene il numero esatto non sia ancora chiaro. Più di recente c'erano 5.033 distretti di voto. La spedizione dei documenti di voto postale è cruciale perché le scadenze sono scarse. DHL raccomanda di inviare i documenti di voto postale al 20 febbraio 2025 per garantire il voto tempestivo. Dei 5.483 distretti elettorali, sono possibili 1.478 distretti di voti postali puri, in modo che sia possibile la voce postale.
Le elezioni di Bundestag 2021 hanno cambiato il panorama politico in Germania perché sono diventati visibili diversi comportamenti elettorali nelle diverse regioni. I partiti dell'Unione dominano nella Germania meridionale, mentre l'SPD è forte nel resto del paese, tranne nelle parti meridionali della Germania orientale, dove sta guidando l'AFD. Queste differenze regionali si riflettono anche nelle decisioni degli elettori: quindi le questioni economiche hanno fortemente influenzato gli elettori dell'Unione e gli affari ambientali e climatici.
L'affluenza alle urne è stata del 76,6% nelle ultime elezioni federali, il che è un leggero aumento rispetto al 76,2% nel 2017. Questo valore variava notevolmente tra i collegi elettorali, con una partecipazione solo del 63,3% a Duisburg II e dell'84,8% a Monaco. Resta da vedere come chiaramente tali differenze appariranno anche nelle prossime elezioni. I cambiamenti dinamici nella struttura degli elettori e la crescente rilevanza dei nuovi partiti più piccoli potrebbero avere un impatto decisivo sulla decisione elettorale.
Details | |
---|---|
Quellen |