Zoo Zajac a Duisburg: Combatti per il futuro di animali e posti di lavoro!
Zoo Zajac a Duisburg: Combatti per il futuro di animali e posti di lavoro!
Zoo Zajac, il più grande negozio di animali del mondo, affronta notevoli difficoltà finanziarie. Alla fine del 2024, è stata applicata una domanda di fallimento provvisorio al tribunale distrettuale di Duisburg, che ora è stata approvata. Nonostante queste difficoltà, gli affari continuano a funzionare, ma i circa 150 dipendenti temono per il loro lavoro. Uno dei motivi per la situazione difficile sono i prezzi aumentati per l'acquisto di merci, trasporti e costi energetici, su cui la società ha messo a dura prova. Inoltre, ci sono stati negoziati di credito falliti per il finanziamento provvisorio che hanno contribuito alla crisi dello zoo Zajac.
La compagnia, nota per una gamma impressionante di circa 3.000 specie animali su circa 13.000 metri quadrati, offre di tutto, dai serpenti esotici a animali domestici popolari come conigli e cavie. Anche gli accessori come le linee di cani e le piante dello stagno fanno parte dell'offerta. Durante la pandemia di Corona, lo zoo Zajac aveva persino registrato una forte crescita con vendite annuali fino a 15 milioni di euro, ma dalla morte del fondatore della società Norbert Zajac, la situazione economica è cambiata radicalmente.
processo di ristrutturazione e denaro fallimentare
L'amministratore delegato Kathi Geven ha dichiarato che gli stipendi dei dipendenti sono garantiti dal denaro fallimentare dalla Federal Employment Agency. Queste informazioni sono state inviate ai dipendenti immediatamente dopo l'annuncio della domanda di fallimento. Inoltre, i dipendenti mostrano volentieri supporto per le necessarie misure di rinnovamento. I colloqui con fornitori importanti sono già in corso per mantenere le attività di vendita.
L'avvocato Sarah Wolf von Anchor Rechtsanwälte è stato nominato amministratore preliminare di insolvenza. Condurrà il processo di rinnovamento e ha annunciato con sicurezza che il team vorrebbe lavorare sulla stabilizzazione degli affari. Nei prossimi giorni è inoltre programmato di creare un processo strutturato per investitori per vincere potenziali donatori per lo zoo Zajac.
vendita della proprietà e incertezze
Un altro aspetto critico della situazione è la vendita della proprietà sull'anello Konrad-Adenauer, che ha affittato Zoo Zajac. L'acquirente dell'area di oltre 25.900 metri quadrati è Ruhr Real GmbH. Zoo Zajac ha appreso solo questa vendita di terreni a metà gennaio, che si è svolta prima di Natale, e attualmente non ci sono informazioni su quale misura il nuovo proprietario potrebbe pianificare.
I piani per l'uso del sito di Ruhr Real GmbH sono già ben avanzati, il che aumenta l'incertezza per lo zoo Zajac. L'amministratore delegato ha sottolineato che non ci sono dettagli sui futuri sviluppi, che riscalda ulteriormente le preoccupazioni dei dipendenti. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane.
Le circostanze difficili, in particolare i cambiamenti nei regolamenti sull'atteggiamento degli animali domestici, hanno anche portato al fatto che alcuni animali non sono più in vendita, il che stringe anche la crisi. Gli esperti sono ora tenuti a trovare soluzioni per salvare questa azienda tradizionale e per garantire la cura professionale dei numerosi animali.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)