Violazioni allarmanti della luce rossa: conducenti di scooter in grandi città a fuoco!
Violazioni allarmanti della luce rossa: conducenti di scooter in grandi città a fuoco!
Un'attuale sondaggio dell'ADAC sulle violazioni della luce rossa in cinque città tedesche mostra risultati allarmanti. Secondo l'indagine, che ha osservato oltre 66.000 utenti della strada, sono state trovate un totale di 2.833 violazioni della luce rossa, il che corrisponde a circa il 4% delle osservazioni totali. I conducenti e-scooter sono particolarmente sorprendenti, il 14% dei quali ha ignorato il semaforo rosso. Questo sondaggio è stato condotto in un giorno feriale nell'ottobre 2024 e viene effettuato per mezzo di un sistema di telecamere basato sull'intelligenza artificiale, che ha contato in modo anonimo gli utenti della strada e ha registrato violazioni semplici e qualificate, riferisce radioenneperuhr.de .
L'analisi è stata effettuata nelle città di Berlino, Amburgo, Colonia, Lipsia e Monaco. Mostra che i pedoni e i ciclisti in particolare non aderiscono facilmente alle regole del traffico. Dei 16.827 pedoni osservati, l'8,5% ha violato la luce rossa, mentre 9.520 ciclisti hanno causato circa l'8% delle violazioni della luce rossa. I conducenti di veicoli a motore, d'altra parte, erano i meno evidenti con solo l'1,6% delle violazioni.
Dettagli dell'esame e delle violazioni
L'ADAC indica che le violazioni della luce rossa tendono ad aumentare sia per fasi rosse più lunghe che a basso traffico. Circa il 33% delle violazioni riscontrate sono state qualificate violazioni del luce rossa, che mostrano un semaforo per più di un secondo. Lo studio sottolinea inoltre che i conducenti di scooter sono particolarmente sorprendenti, soprattutto quando aspettano a lungo i semafori rossi. Il 90% delle violazioni del 15% di e-scooter riscontrate si sono verificate in queste condizioni, come Adac.de Aggiunto.
Le conseguenze finanziarie per le violazioni sarebbero enormi. Se tutte le violazioni registrate fossero punite, si potrebbe sostenere una somma di circa 158.000 euro di multe, oltre a 164 divieti di guida da un mese. Ad esempio, multe di 90 euro sarebbero dovute in caso di una semplice violazione della luce rossa (veicolo a motore), mentre con una violazione qualificata fino a 200 euro e due punti nel registro di idoneità della guida potrebbe minacciare.
Caratteristiche speciali in Colonia
La situazione a Colonia è particolarmente preoccupante: 449 violazioni della luce rossa in quattro diversi attraversamenti sono state registrate in uno studio ADAC specifico in sole quattro ore. Ciò porta a multe teoriche di quasi 25.000 euro. Su 2.884 contatori contati, l'8,3% ha ignorato la luce rossa, il che ha portato ad un aumento degli incidenti stradali in città. Nel 2023 ci furono 320 incidenti a causa di violazioni della luce rossa a Colonia, con un aumento del 17% rispetto all'anno precedente, tra cui cinque decessi, tra cui tre pedoni, come t-online.de Reports.
L'ADAC raccomanda un aumento dei controlli della polizia e l'uso dei lampi del semaforo in incroci pericolosi per aumentare la sicurezza nel traffico stradale. Inoltre, lo sviluppo di un "semaforo del futuro" è stimolato come soluzione. Questo semaforo potrebbe riconoscere grandi gruppi di persone, nonché bambini e anziani e adattare di conseguenza le fasi verdi. Questa potrebbe essere una misura innovativa per promuovere la conformità alle regole del traffico ed evitare incidenti.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)