Knife Attack a Villach: muore di 14 anni, autore arrestato!

Messerangriff in Villach: 14-jähriger Jugendlicher getötet, mutmaßlicher Täter geflüchteter Syrer. Ermittlungen laufen.
Attacco di coltelli a Villach: adolescente di 14 anni, sospetto autore di siriani fuggiti. Le indagini si svolgono. (Symbolbild/ANAG)

Knife Attack a Villach: muore di 14 anni, autore arrestato!

In un incidente sconvolgente a Villach, in Austria, una giovane vittima di 14 anni di un attacco fatale di coltello è stato sabato pomeriggio. Il presunto autore, un rifugiato di 23 anni dalla Siria con un permesso di soggiorno in Austria, fu rapidamente catturato dopo un testimone, un liberatore di pasti di 42 anni anche l'origine siriana, lo aveva colpito con la sua auto. Nell'incidente, altre cinque persone sono rimaste ferite, due di loro hanno subito gravi lesioni. Questo riporta radio ennepe ruhr

Il background esatto del crimine non è attualmente chiaro e le indagini sono guidate dall'ufficio statale per la sicurezza statale e l'estremismo in Carinzia e funzionari criminali. La domanda rimane particolarmente aperta se si tratta di un singolo autore e in quale relazione l'autore e le vittime si sono trovati l'uno con l'altro.

reazioni politiche

L'incidente ha causato varie reazioni in politica. Christian Stocker del ÖVP ha chiesto misure complete per proteggere da tali atti violenti. Herbert Kickl dall'FPö, d'altra parte, ha parlato di "fallimento del sistema" e ha sottolineato la necessità di una politica di migrazione restrittiva.

Questo tragico incidente contribuisce a statistiche preoccupanti che testimoniano l'aumento di reati violenti con armi da pugnalata in Austria. Secondo PULS24 , Il numero di attacchi a colpa mostrati è aumentato in modo notevole rispetto a dieci anni fa. Nel 2013 sono stati segnalati 1.524 casi, mentre il numero è aumentato a 2.393 nel 2022.

Dal 2013 al 2016 è stato osservato un costante aumento degli attacchi con coltelli o armi di pugnalata simili, con un massimo di 2.530 atti segnalati. Da allora, le cifre annuali fluttuano tra 2.100 e 2.500. Al contrario, la violenza con le armi da fuoco mostra un declino significativo, che è stato osservato dal 2017.

misure pianificate per combattere la violenza

In risposta all'aumento della violenza, il ministro degli interni Gerhard Karner (ÖVP) pianifica un divieto generale sulle armi nello spazio pubblico. Sono stati incaricati esperti del Ministero degli Interni e delle direzioni della polizia di stato per sviluppare una proposta legislativa corrispondente. Ciò potrebbe includere un possibile divieto di eseguire alcuni coltelli al fine di aumentare la sicurezza della popolazione. Attualmente esiste la possibilità per le autorità di sicurezza di istituire zone di divieto di armi che sono già state implementate in diverse città.

Gli eventi in Villach non solo sollevano domande sull'atto individuale, ma anche sulle condizioni strutturali che favoriscono questi atti di violenza. L'Austria deve affrontare la sfida di trovare misure appropriate per garantire la sicurezza nel paese e allo stesso tempo lanciare un occhio critico alle condizioni della migrazione.

Details
Quellen