Knife Attack a Villach: il 14enne Dies-perpetrator catturato!

Messerattacke in Villach: 14-Jähriger gestorben, mehrere Verletzte. Angreifer gefasst. Innenminister kündigt Pressekonferenz an.
Attacco dei coltelli a Villach: il 14enne è morto, diverse ferite. Attaccante. Il ministro degli interni annuncia la conferenza stampa. (Symbolbild/ANAG)

Knife Attack a Villach: il 14enne Dies-perpetrator catturato!

Il 16 febbraio 2025, si verificò un tragico attacco di coltello a Villach, in Austria, in cui fu ucciso un adolescente di 14 anni. Altre tre persone dovevano essere trattate in medicina intensiva a causa di gravi lesioni, mentre due persone hanno subito lievi lesioni. L'attacco, che si è svolto sabato pomeriggio nel centro della città, non solo impiega le autorità investigative, ma anche la popolazione, poiché si concentra sulla crescente violenza attraverso attacchi di coltelli in Austria.

Il presunto aggressore, un uomo di 23 anni della Siria, ha usato un coltello pieghevole con una lunghezza della lama di dieci centimetri come arma per omicidio. Un coraggioso fornitore di alimenti, anche dalla Siria e 42 anni, è intervenuto durante l'attacco e ha fermato l'attaccante guidandolo con il suo veicolo. Tuttavia, questo uso coraggioso inizialmente ha portato a incomprensioni: i testimoni oculari hanno mantenuto erroneamente il liberatore di cibo per l'attaccante e ha colpito la sua auto, il che ha ulteriormente rafforzato la situazione critica. L'attaccante è stato arrestato dalla polizia poco dopo.

reazioni politiche e conferenza stampa

Il ministro degli interni Gerhard Karner ha annunciato una conferenza stampa per le 11:30 per commentare lo sfondo del crimine. Finora, tuttavia, non ci sono informazioni sicure su possibili motivi dell'attaccante. La polizia ha iniziato indagini e controlla tutti gli aspetti rilevanti dell'incidente.

Gli incidenti di Villach fanno parte di una tendenza preoccupante: il numero di crimini violenti con armi di pugnalata sono aumentate in modo significativo rispetto a dieci anni fa. Secondo i dati dell'ufficio della polizia penale federale, nel 2013 c'erano ancora 1.524 atti, mentre nel 2022 c'erano già 2.393 attacchi. Inoltre, dal 2016 al 2022, le cifre avevano costantemente tra 2.100 e 2.500 fluttuazioni, che illustrano l'urgenza dell'argomento. Al contrario, gli atti violenti con le armi da fuoco hanno mostrato un calo dal 2017.

Misure contro il potere del coltello

Ministro Karner è a conoscenza della crescente minaccia di attacchi di coltelli e quindi pianifica una proposta legislativa per un divieto generale di armi nello spazio pubblico. Sono stati commissionati esperti del Ministero degli Interni e delle direzioni della polizia di stato per sviluppare i dettagli di tale divieto, che potrebbe anche includere un possibile divieto di realizzare alcuni coltelli. Al momento, le autorità di sicurezza hanno già la possibilità di emettere zone di divieto di armi specifiche.

L'attacco al coltello a Villach non è solo un evento individuale scioccante, ma solleva anche domande fondamentali sulla sicurezza e la protezione dei cittadini in Austria. La società sta aspettando con impazienza i risultati delle indagini e le misure politiche pianificate.

Details
Quellen