Witkoff e Putin: negoziati sulla pace in Ucraina in corso!

Witkoff e Putin: negoziati sulla pace in Ucraina in corso!
Il 25 aprile 2025, lo specialista degli Stati Uniti Steve Witkoff si incontrò a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. Questo incontro ha avuto luogo solo due settimane dopo l'ultima conversazione tra i due, che è durata a lungo l'11 aprile a San Pietroburgo. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskow ha confermato la visita, mentre la televisione di stato ha tenuto il saluto tra Witkoff e Putin. La macchina di Witkoff è atterrata a Wnukowo a Mosca al mattino.
Dopo il suo arrivo, Witkoff ha anche contattato Kirill Dmitrijew, il rappresentante di Putin per la cooperazione economica e il consulente di politica estera di Putin Juri Uschakow. I colloqui si sono concentrati su un possibile accordo di pace in relazione alla guerra di attacco russa in corso contro l'Ucraina. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lawrow ha chiarito che richiede ancora una messa a punto per un accordo in Ucraina.
aspettative dell'incontro
Gli Stati Uniti e la Russia avevano annunciato in anticipo la visita di Witkoff senza nominare una data. Witkoff ha parlato con Putin personalmente più volte in passato ed è stato positivo riguardo al presidente russo dopo questi incontri. "Vladimir Putin è un grande leader", ha detto Witkoff, che ha descritto il capo del Cremlino come qualcuno che vuole porre fine alla guerra in Ucraina. Evitò Putin come "cattivo".
Nelle sue spiegazioni, ha anche sottolineato che Putin ha pregato per lui dopo il tentativo di assassinio su Donald Trump la scorsa estate. In uno dei suoi precedenti incontri, Putin Witkoff ha presentato un ritratto di Trump che è stato creato da un famoso artista russo.
modifiche strategiche negli Stati Uniti
Sotto la presidenza di Donald Trump, gli Stati Uniti hanno cambiato il suo corso rispetto all'Ucraina. Quindi non sostengono più Kiev nella lotta difensiva contro l'invasione russa a lungo termine. Invece, Washington mette pressione su Kiev per raggiungere una rapida pace, che potrebbe anche includere il compito del territorio. Trump e Putin hanno già telefonato e entrambe le parti mostrano una certa volontà per un incontro personale.
Witkoff sottolinea la necessità di soddisfare sia la Russia che l'Ucraina nei negoziati su una conclusione di pace. L'obiettivo era un cessate il fuoco di 30 giorni per discutere di un cessate il fuoco permanente. Witkoff ha detto ottimisticamente e ha notato che questo obiettivo non era "lontano".
La situazione rimane tesa, mentre il mondo sta aspettando possibili sviluppi nella Russia degli Stati Uniti parla della crisi ucraina.
Details | |
---|---|
Quellen |