Calda gioia delle vacanze: cucinare per i senzatetto nella chiesa di Caritak!
Calda gioia delle vacanze: cucinare per i senzatetto nella chiesa di Caritak!
Il 26 dicembre 2024, il maestro di cucina Sebastian Küpper ha preparato un menu di tre portate festivo per i senzatetto e le persone bisognose nella Caritakirche. Il menu comprendeva un'insalata invernale, petto di pollo in salsa di erbe, servito con cavolo rosso e puntato, nonché crepes con salsa arancione e una panna alla cannella alla vaniglia. Küpper ha raccolto denaro nella sua famiglia per questa campagna sociale a Natale e ha cucinato quest'anno per i visitatori del club del giorno Bruno-Lelield-Haus, che è gestito dalla Wohlfahrt Association.
Tanja Buchner, una volontaria di 17 anni della Federazione ARBEITER-SAMARITER (ASB), lo ha sostenuto durante l'evento. Circa 60 ospiti hanno preso parte all'evento. Tra questi c'erano Otto (75) e Michael (64), che erano positivi riguardo alla comunità e al cibo. Anche Friedel (63), che ha vissuto senza il proprio appartamento per un anno e dorme nelle stazioni ferroviarie durante la settimana, è stato grato. Gli ospiti hanno apprezzato il servizio perché il cibo è stato servito e non dovevano fare. Hildegard Van de Braak, il direttore dell'area di Caritas, così come altri dipendenti hanno assunto il servizio e hanno assicurato un processo regolare.
azioni volontarie per i senzatetto
Michael ha ringraziato Küpper e ha elogiato il cibo come "cucinato con amore". L'associazione Wohlfahrt dipende dalle donazioni, in particolare per supportare i senzatetto. Caritas offre un pranzo appena cucinato per le persone bisognose ogni giovedì e continua a cercare volontari.
Nel frattempo, la sala di calore è stata coinvolta nei senzatetto per 44 anni cucinando un pranzo caldo ogni domenica. Questa iniziativa è stata lanciata nel 1978 dopo la morte di un senzatetto in Ulm. Liselotte Bertsch, che ha modellato il progetto sin dall'inizio, sta rinunciando al suo ufficio per motivi di salute. Il servizio è stato originariamente istituito nei fine settimana perché la casa durante la notte è stata chiusa durante il giorno. Da allora, un team di volontariato è stato responsabile dei pasti nel contesto di due o tre servizi all'anno, con il numero di ospiti che aumentano all'inizio circa 20-50 a domenica.
La cucina della casa durante la notte è ora ben attrezzata e i costi per i pasti variano. Un gruppo permanente di supporto e donatori, nonché eventi di benefici contribuiscono al finanziamento. Renate Brugger coordina le missioni dei team di cucina e organizza incontri annuali. La sala di calore è anche alla ricerca di nuovi volontari per i servizi di cucina. Le donazioni possono essere fatte a Sparkasse Ulm tramite la campagna 100.000. Il Consiglio municipale di Ulm prevede inoltre di convertire il DRK durante la notte per offrire agli ospiti una maggiore privacy, per cui il rinnovamento dovrebbe iniziare nell'autunno 2023.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)