Futuro sostenibile: gli studenti stanno combattendo gli sprechi alimentari!

Futuro sostenibile: gli studenti stanno combattendo gli sprechi alimentari!
Gli studenti della Neunkirchen Middle School on Fire hanno affrontato intensamente la questione di come i metodi di vita influenzano il nostro ambiente e la nostra salute. Come parte della mostra escursionistica "Arena di sostenibilità", avrai l'opportunità di sperimentare la conoscenza dell'argomento della sostenibilità. Secondo un comunicato stampa dell'AOK Bamberg, la mostra di Doris Spoddig è vista come un passo importante per sensibilizzare le giovani generazioni in una fase iniziale per la protezione climatica e ambientale.
La mostra è composta da sei moduli interattivi, per cui ogni modulo affronta argomenti speciali. Ciò include domande essenziali su nutrizione, esercizio fisico e salute. Un modulo che si occupa del consumo di CO2 nella produzione alimentare è particolarmente rivelatore. Illustra le conseguenze di distanza di rifiuti alimentari, un problema di grande importanza non solo in Germania, ma anche a livello globale.
spreco alimentare sotto la lente d'ingrandimento
Il problema dei rifiuti alimentari è allarmante. A livello globale, viene sprecato un terzo della produzione alimentare, il che non solo colpisce le materie prime e le aree di coltivazione, ma ha anche effetti fatali sul clima. Le conseguenze drammatiche includono i gas climatici innescati dall'Unione europea, che corrispondono alle emissioni annuali di emissione di tutti i Paesi Bassi. Per la quantità di cibo in trasferta, circa il 30 % della superficie disponibile in tutto il mondo viene utilizzato inutilmente, il che porta a una notevole tensione alla natura, come informato del centro consumatore.
Doris Spoddig sottolinea la necessità di apprezzare il cibo e aumentare la consapevolezza di come la mentalità usa e getta e la mentalità usa e getta filtra l'ambiente. In questo contesto, è anche sottolineato l'importanza degli acquisti regionali e stagionali. Il welthungerhilfe sottolinea che il cibo non solo protegge le risorse, ma anche per ridurre decisamente gli effetti climatici.
Apprendimento interattivo per la giovane generazione
Il rettore della Neunkirchen Middle School all'incendio, Carmen Dornheim, elogia il grande interesse degli studenti per le materie di sostenibilità e protezione climatica. La mostra è rivolta agli alunni della settima a nona classe ed è gratuita, il che significa che può essere affrontato un ampio gruppo di scolari. Il contenuto si basa sul curriculum e può essere facilmente integrato nelle lezioni. Il AOK Bamberg fornisce la mostra escursionistica a tutte le scuole interessate gratuitamente.
Infine, il progetto mostra urgentemente quanto sia importante avvicinare i giovani a una responsabilità con risorse e cibo. In un momento in cui i cambiamenti climatici in particolare mostrano effetti evidenti, la sensibilizzazione precoce delle questioni ambientali è acquisita in importanza. È un investimento in futuro che colpisce non solo gli studenti stessi, ma anche la società nel suo insieme.
Details | |
---|---|
Quellen |