Numeri di formazione positivi in Essen: le aziende investono in futuro!
Numeri di formazione positivi in Essen: le aziende investono in futuro!
Nella regione MEO, i numeri di formazione mostrano uno sviluppo positivo, nonostante un dedoldrum economico generale. Mangiare la Camera di commercio e l'industria (IHK) riferisce con orgoglio che un totale di 3.194 nuovi contratti di formazione sono stati conclusi nel 2024. Ciò corrisponde ad un aumento di 56 contratti o 1,8 % rispetto all'anno precedente. Questo rende la regione MEO il maggior successo nel Nord Rhine-Westphalia (NRW), mentre i numeri totali in NRW stanno in calo. Ciò ribadisce la resilienza necessaria del mercato della formazione.
Robert Schweizog, capo dell'area di business IHK, attribuisce questo successo agli investimenti delle aziende nella formazione. Anche la cooperazione dei consigli di formazione e il marketing mirato mirato hanno contribuito allo sviluppo positivo. L'aumento a doppia cifra nel settore dei servizi, in particolare nelle aree di banche, assicurazioni, hotel e gastronomia, è particolarmente sorprendente.
Offerte e richieste di formazione in Essen
Le posizioni di addestramento per l'anno di allenamento 2024 ammontano a 3.108 posizioni di allenamento gratuite, che corrispondono a un calo di 102 posizioni rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, 3.873 giovani e giovani adulti si sono registrati presso la Career Counselling, che è un aumento di 161 candidati. Attualmente un richiedente arriva a 0,80 posizione di addestramento, che riflette una stretta relazione tra domanda e offerta. [ arbeitsagentur.de ]
Un numero particolarmente elevato di posizioni vacanti può essere trovato nei negozi, con i posti vacanti più comuni per i commercianti nella vendita al dettaglio e in posizioni correlate. Numerose posizioni di allenamento sono disponibili anche nella specializzazione dentale. Attualmente, 554 candidati sono alla ricerca di un apprendistato, che significa 114 in più rispetto all'ottobre 2023.
formazione professionale nel cambiamento
Andrea Demler della Essen Employment Agency sottolinea che l'interesse per la doppia formazione è in aumento. Il 13 % degli interessati ha 25 anni di età pari o superiore a 25 anni e c'è un crescente interesse per i giovani con nazionalità straniera. Tuttavia, le aziende a base di Essen mostrano una riduzione della volontà di addestrare i giovani, in modo che la domanda supera l'offerta. [;
Nel complesso, la doppia formazione professionale in Germania è stagnante in Germania, che è in contrasto con la ripresa in Coronapandemia. Con 486.700 contratti di doppia formazione appena completati, viene registrato un calo dello 0,5 % rispetto all'anno precedente. Il presidente del BIBB, Friedrich Hubert Esser, esprime preoccupazione per questi valori stagnanti, poiché la domanda è stata aumentata di 4.200 a 557.100 mentre l'offerta è diminuita. Nel frattempo, molte posizioni di addestramento rimangono nel Nord Reno -Westphalia e in tutta la Germania, il che indica differenze regionali e professionali.
Details | |
---|---|
Quellen |