Strike Chaos in Essen: nessun autobus e nessun treno mercoledì!

Strike Chaos in Essen: nessun autobus e nessun treno mercoledì!
Mercoledì 12 febbraio 2025, numerosi dipendenti della Ruhrbahn in Essen si sono dimessi. Ciò ha comportato un completo fermo di traffico di autobus e ferrovie in città dall'inizio delle operazioni fino alla fine dell'azienda. Ai passeggeri è stato chiesto di evitare S-Bahn e treni regionali, mentre una gamma limitata della Ruhrbahn era disponibile la sera. Al contrario, gli scuolabus per le lezioni sportive e di nuoto, nonché minibus per gli studenti con bisogni speciali, sono stati gestiti come previsto.
Vari passeggeri erano ben preparati per lo sciopero. Meno persone sono rimaste alla stazione ferroviaria principale, la maggior parte di loro aveva chiari piani alternativi per il loro viaggio. Alcuni autobus guidarono verso le città vicine di Velbert e Heiligenhaus, mentre la domanda di bus navetta al Messe Essen (World E) era alta. Gli stand dei tassisti erano fortemente frequentati, il che indica che molti passeggeri dovevano ricadere su mezzi di trasporto alternativi, mentre le bici a noleggio erano meno utilizzate.
Effetti sull'ufficio normativo e sulle banche di risparmio
Anche l'ufficio normativo in Essen è stato influenzato dagli scioperi, sebbene gli effetti esatti non siano ancora chiari. Tra le altre cose, l'Unione Ver.di chiede un aumento dei salari dell'8 % e almeno 350 euro al mese, oltre a più giorni liberi. I tirocinanti e gli stagisti dovrebbero anche beneficiare degli aumenti salariali. Finora, i datori di lavoro, inclusi il governo federale e i comuni, non hanno fatto alcuna offerta nella contrattazione collettiva in corso.
In città, anche 17 di 27 rami della Sparkasse sono scioperi, il che porta alla chiusura di dieci rami. Tuttavia, gli sportelli automatici sono ancora disponibili. I filiali nel centro della città, Rüttenscheid, Bredeney, Steele, Kupferdreh, Altenessen, Haarzopf, Stadtwaldplatz, Burgaltendorf e Katernberg rimangono aperti, mentre questi rami possono essere parzialmente raggiunti: Borbeck, Kray, Altendorf, Frintrop, Bäumingha e Kettwig. I rami chiusi includono Witteringstraße, Karnap, Stopenberg, Erguhr, Heisingen, Beaken, Memarkenplatz, Steele-Horst, Gervinusplatz, Wasser Tower e Dellwig.
colpi regionali e contrattazione collettiva
Gli scioperi di avvertimento che hanno avuto luogo in tutta la zona di Ruhr fanno parte di un'ondata di protesta più ampia. Il 10 febbraio c'era già stato uno sciopero a Oberhausen e alla Bogestra, che ebbe anche un impatto su tre linee della Ruhrbahn in Essen. Il prossimo round di negoziazione per il regolamento collettivo di contrattazione per il servizio pubblico avrà luogo il 17 e 18 febbraio a Potsdam dopo il primo turno del 24 gennaio è rimasto senza risultato. I sindacati hanno grandi aspettative delle prossime discussioni.
La contrattazione collettiva per il servizio pubblico è di grande importanza per i dipendenti dei federali e dei comuni, poiché quasi 2,3 milioni di dipendenti sono direttamente colpiti. Oltre agli aumenti dei salari, richiedono anche modelli di tempo di lavoro flessibili e una riduzione dell'orario di lavoro settimanale per i dipendenti pubblici. Le sfide dovute alla mancanza di personale e ad alto carico di lavoro sono al centro dei negoziati, poiché circa 500.000 posti di lavoro sono attualmente vacanti.
La situazione rimane tesa e i sindacati, in particolare ver.di, sono enfatizzati per le preoccupazioni dei dipendenti al fine di ottenere un miglioramento delle loro condizioni di lavoro. I negoziati rendono il quadro economico che al momento è teso e rivelano la necessità di soluzioni chiare.
Per ulteriori informazioni sullo sfondo e sul corso degli scioperi, i rapporti di hessen vrr e News
Details | |
---|---|
Quellen |