Miglioramento della qualità dell'aria in Essen: valori limite attuali per la prima volta!

Oberhausen bleibt unter den zulässigen Luftqualitätsgrenzwerten. Verbesserungen in Essen zeigen neue Tempolimit-Effekte.
Oberhausen rimane sotto i valori limite di qualità dell'aria consentiti. I miglioramenti in Essen mostrano nuovi effetti limite di velocità. (Symbolbild/ANAG)

Miglioramento della qualità dell'aria in Essen: valori limite attuali per la prima volta!

La qualità dell'aria sull'A40 in Essen è leggermente migliorata nel 2024 e raggiunge una pietra miliare storica. Secondo le informazioni di radio Oberhaus , il limite per il dioossido di nitrogeno sul punto di misurazione su Kruppstrasse non è stato superato per la prima volta. Il valore medio era di 39 microgrammi per metro cubo, mentre nell'anno precedente 2023 erano 41 microgrammi.

Questo sviluppo positivo è notevole perché il punto di misurazione è stato l'unico nel Nord Reno-Westfalia per molti anni che superavano regolarmente i valori limite. Nell'autunno 2023, il paese ha introdotto un limite di velocità di 60 km/h per i veicoli nella sezione tra Essen-Fronhausen ed Essen-Zentrum nell'autunno 2023. Questa regolamentazione si applica durante il giorno ed è destinata ad aumentare il flusso di traffico e ridurre gli ingorghi e i gas di scarico associati, secondo il rapporto di wdr .

sfide nell'area

Nonostante il miglioramento in Essen, c'è un quadro meno gratificante in Oberhausen. Non c'erano quasi alcun cambiamento nei valori misurati. Solo deviazioni minime per l'anno precedente sono state trovate nelle stazioni di misurazione su Mülheimer Straße e Duisburger Straße. Anche qui, i valori limite consentiti per gli inquinanti atmosferici non sono raggiunti all'anno, come Radio Oberhausen

La valutazione finale della qualità dell'aria in Essen da parte dell'ufficio statale per la natura, l'ambiente e la protezione dei consumatori (LANUV) è ancora in corso, ma è prevista per i prossimi mesi. È noto solo dal paese che la regolamentazione del limite di velocità dovrebbe essere valida fino alla metà dell'anno, viene considerata una possibile estensione.

nel contesto dello sviluppo nazionale della qualità dell'aria

Questi sviluppi fanno parte di un dibattito generale sulla qualità dell'aria in Germania. Sono note le fluttuazioni della qualità dell'aria e l'inquinamento medio sta diminuendo con l'aumentare della distanza dalle aree metropolitane urbane. In alcune aree, ci sono carichi particolarmente alti da polvere fine (PM10) e biossido di azoto (NO2), come ambiental bundesamt

L'agenzia federale ambientale registra continuamente l'inquinamento atmosferico in Germania di circa 400 stazioni di misurazione. Questi dati sono pubblicati nelle valutazioni annuali e mostrano lo sviluppo della qualità dell'aria nel corso degli anni, per cui i luoghi sono caratterizzati da carichi particolarmente elevati. Il servizio Interactive UBA Interactive Map offre una panoramica completa della situazione della qualità dell'aria in Germania dal 2000.

Details
Quellen