Belgio: Bart de Wever inizia come capo del governo in tempi di tempesta!

Belgio: Bart de Wever inizia come capo del governo in tempi di tempesta!

Con la formazione di un nuovo governo,

Belgio ha fatto un passo storico: per la prima volta, il governo è citato dal Partito Nazionale Flemish N-VA, che è considerato di destra e critico per la migrazione. Bart de Wever, il presidente dell'N-VA e il sindaco di Anversa per anni, farà oscillare lo scettro come capo del governo. This agreement comes after a complicated formation of government, which is often hindered by the tensions between the country of French and Dutch, so reports Radio Euskirchen .

L'N-VA ha concordato una coalizione con altri quattro partiti, tra cui il Partito liberale MR, Christian Democrats di entrambe le parti del paese e i socialdemocratici fiamminghi. Questa "coalizione dell'Arizona" prende il nome dai colori della bandiera dello stato americano dell'Arizona. Il re del Belgio, Philippe, deve ancora prendere l'accordo formalmente e giurare i nuovi ministri.

Riforme urgenti in vista

Con il nuovo governo, sono imminenti riforme socioeconomiche drastiche e tagli nell'area sociale. La coalizione mira a ridurre l'onere del debito e il nuovo debito del paese. Gli esperti prevedono che l'attenzione si basi su argomenti controversi come la riforma delle tasse, le pensioni e il mercato del lavoro. Tuttavia, queste riforme non sono prive di conflitti, poiché i socialisti fiamminghi di Vooruit e i francofoni liberali di Mr In particolare hanno avuto disaccordi in passato, riferisce BelgienFo .

Nei negoziati sulla coalizione, i primi tentativi di formare una coalizione in Arizona avevano già fallito. Una disputa su una possibile imposta sul profitto sulle vendite di titoli ha avuto il primo tentativo. Maxime Prévot di Les Engagés, tuttavia, è stato in grado di organizzare e rendere le parti un accordo.

paesaggio politico e sfide

Il panorama politico in Belgio è modellato dalle regioni linguistiche. Bart de Wever, che è considerata la figura decisiva in questa fase di formazione, prevede di concentrarsi su argomenti meno controversi come l'immigrazione, la politica energetica e la sicurezza interna. La scadenza, che è stata stabilita dalla Commissione europea per scaricare il bilancio statale con ampie riforme, potrebbe aumentare l'urgenza della formazione del governo.

Nel frattempo, il leader del partito del MR, Georges-Louis Bouchez, è ottimista riguardo alla nuova coalizione, ma con il rischio che potesse evocare nuovamente i conflitti. Resta la domanda se la coalizione dell'Arizona sia in realtà l'unica opzione realistica, poiché i liberali fiamminghi (VLD aperti) e i socialisti di lingua francese (PS) sembrano esclusi al momento. VRT News riferisce anche che le discussioni sulle complesse riforme dovrebbero essere completate dalla fine del mese.
Details
Quellen

Kommentare (0)