L'attenzione è rivolta alla democrazia: decine di migliaia di protesta contro l'estremismo!

L'attenzione è rivolta alla democrazia: decine di migliaia di protesta contro l'estremismo!

Il 17 febbraio 2025, la società tedesca è ancora una volta caratterizzata da discussioni intense sulla democrazia e sullo stato di diritto. Nelle ultime settimane si sono verificate manifestazioni in Germania, che ha suscitato un numero elevato di partecipanti e un'ampia attenzione da parte dei media. L'attenzione è rivolta alla chiara demarcazione dall'estremismo di destra.

In questo contesto, l'amministratore distrettuale di Euskirchen, Markus Ramer, ha commentato le reazioni a volte negative alle demo più giovani per la democrazia e la libertà in Euskirchen e Blankenheim. In un video, Ramer si rivolse al pubblico e sottolineava che la critica era uno dei suoi lavori, ma era "profondamente scosso" da alcune dichiarazioni che diffamano i partecipanti alle demo. Questi avevano suggerito che i manifestanti avevano deriso le vittime di attacchi passati. Ramer ha respinto questa accusa come un "astruso" e ha chiarito che i partecipanti mostrano simpatia per le vittime.

Critica e difesa dell'impegno

L'amministratore distrettuale ha ricordato che lui e altri oratori avevano ripetutamente condannato i pesanti attacchi in città come Mannheim, Solingen, Magdeburg, Aschaffenburg e Monaco. Ha anche fatto riferimento alle dichiarazioni delle famiglie delle vittime, che respingono uno strumentalizzazione degli atti per scopi politici. Tale strumentalizzazione si verifica in particolare se le vittime stesse hanno un background migrato.

Nel suo discorso, Ramer ha chiesto una cooperazione costruttiva tra i partiti democratici per trovare soluzioni alle sfide sociali. Il continuo dibattito aggressivo, che è rafforzato dai social media, richiede un ripensamento e un aumento del ritorno ai valori di base della democrazia. Ha avvertito urgentemente di una divisione della società, che è ulteriormente alimentata da commenti aggressivi.

manifestazioni per la democrazia

Circa 100.000 persone hanno dimostrato sabato in oltre 60 sedi in Germania per la democrazia e contro l'estremismo di destra. Le marce più grandi si sono svolte a Berlino e Colonia, dove decine di migliaia di partecipanti con poster e luci hanno dato l'esempio. Di fronte al cancello di Brandenburg a Berlino, la piazza era ben riempita nel pomeriggio. Nonostante solo 5.000 partecipanti registrati, un totale di 40.000 persone si sono radunate a Colonia

L'ondata di protesta è anche considerata nel contesto di un attacco di coltello, in cui sono stati uccisi un bambino e un uomo. Questo incidente aveva contribuito all'aggressività del dibattito, in particolare per quanto riguarda l'atteggiamento del leader della CDU Friedrich Merz. Merz lo ha descritto come "indifferente" con la quale vengono adottate queste leggi, il che ha ulteriormente alimentato la rabbia dei manifestanti.

Le ultime proteste fanno parte di un movimento più ampio: oltre 100 manifestazioni hanno avuto luogo dal 2 gennaio, con gli organizzatori che parlano di un totale di oltre 200.000 partecipanti. Questa significativa mobilitazione potrebbe ricevere una galleggiabilità aggiuntiva a causa delle prossime nuove elezioni del 23 febbraio.

L'amministratore distrettuale Ramer ha elogiato gli instancabili sforzi delle persone che lavorano per valori democratici in Euskirchen e Blankenheim. In un momento in cui la protezione e la difesa di questi valori sono di fondamentale importanza, le manifestazioni mostrano un forte impegno per la democrazia e la diversità nella società. Le sfide sono fantastiche, ma Ramer e molti cittadini sono saldamente accanto ai valori che compongono la Germania.

For more information on the protests and the attitude of District Administrator Ramers you can do the articles from Cologne RundSchau href = "https://taz.de/proteste- contro-rechtsextremismus/! 6064723/"> taz e [name_der_quelle_3] consulta.

Details
Quellen

Kommentare (0)