Attacco Huthi su Israele: Rakete incontra l'aeroporto vicino a Tel Aviv!

Attacco Huthi su Israele: Rakete incontra l'aeroporto vicino a Tel Aviv!

Il 4 maggio 2025, la milizia di Huthi ha condotto un attacco a razzo contro Israele nello Yemen, che per la prima volta ha incontrato l'area dell'aeroporto internazionale Ben Gurion a Tel Aviv. Secondo l'esercito israeliano, che ha confermato l'impatto vicino all'aeroporto, otto persone sono rimaste ferite. Questo è stato annunciato dai servizi di emergenza in David Adom. L'Huthis si è lamentato dell'attacco e ha descritto l'arma usata come razzo iper -spargimento. Hanno chiesto alle compagnie aeree internazionali di evitare l'aeroporto per motivi di sicurezza, mentre il tipo di razzo non poteva inizialmente essere controllato in modo indipendente.

Gli incidenti sono stati accompagnati da uno sviluppo drammatico: i video sui social media hanno mostrato fumo e reazioni in preda al panico all'aeroporto, mentre avvertono sirene in numerose aree di Israele, tra cui Tel Aviv e Gerusalemme. Il traffico aereo è stato temporaneamente interrotto e le strade di accesso all'aeroporto sono state chiuse. Secondo tassisti come Yossi, l'allarme missilistico era forte e la gente si rese rapidamente conto che poteva essere ascoltato un forte botto.

misure di sicurezza e reazioni

A seguito dell'attacco, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avviato consigli urgenti per la sicurezza. Il ministro della Difesa Israel Katz ha annunciato un duro contesto e ha sottolineato: "Chiunque ci attacca farà risalire sette volte". Questo va di pari passo nel contesto della situazione attuale, in cui l'esercito israeliano non aveva attaccato alcuna destinazione nello Yemen per circa quattro mesi. Allo stesso tempo, i militari statunitensi per quasi due mesi hanno bombardato la milizia di Huthi, che è controllata e sostenuta dall'Iran.

La milizia Huthi appartiene al cosiddetto "asse di resistenza", che si basa su Israele e gli Stati Uniti. I suoi attacchi sono stati anche condotti su navi mercantili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden dall'inizio dell'attuale guerra di Gaza. Ciò accade "per solidarietà con i palestinesi" nella striscia di Gaza, che aggrava ulteriormente la situazione della sicurezza nella regione.

reazioni internazionali

Gli attacchi di Huthi costringono le compagnie di navigazione a evitare il canale di Suez e percorsi più lunghi per scegliere il mantello di buona speranza. I paesi occidentali, tra cui la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, hanno gestito attacchi aerei su posizioni di Huthi nello Yemen dall'inizio del 2024, mentre l'esercito israeliano di recente non ha fatto azioni militari attive contro questi goal. In questo conflitto intensificante, la situazione in Israele è tesa ogni giorno e i pericoli attraverso tali attacchi missilistici illustrano le fragili relazioni di sicurezza in tutta la regione.

La milizia di Huthi ha un chiaro motto: "Dio è grande, Morte America, Death Israel, maledizione per gli ebrei, vittoria all'Islam". Alla luce di queste retoriche aggressive e degli ultimi incidenti, resta da vedere come gli attori internazionali reagiranno alla situazione intensificante. In questo contesto, l'aumento dell'attività militare significa un cambiamento significativo nel gioco di potere del Medio Oriente.

Details
Quellen

Kommentare (0)