Riforme ospedaliere in NRW: preoccupazioni sull'accesso nelle regioni rurali!

Gesundheitsreformen in NRW: Hürden für medizinische Versorgung in ländlichen Kreisen, darunter Höxter. Welche Lösungen gibt es?
Riforme sanitarie in NRW: ostacoli per cure mediche nei circoli rurali, incluso Höxter. Quali soluzioni ci sono? (Symbolbild/ANAG)

Riforme ospedaliere in NRW: preoccupazioni sull'accesso nelle regioni rurali!

Le riforme dell'ospedale nel Nord Reno-Westphalia (NRW) forniscono preoccupazione per molti cittadini. Soprattutto nelle aree rurali e scarsamente popolate, le persone temono percorsi più lunghi verso le cure mediche. Il ministro della salute statale Karl-Josef Laumann (CDU) cerca di dissipare queste preoccupazioni promettendo che il 90% della popolazione dovrebbe avere accesso a un ospedale con cure di base interne e chirurgiche entro 20 minuti in auto. Tuttavia, una piccola richiesta del gruppo parlamentare SPD nel parlamento statale mostra che in diverse contee con tempi di viaggio più lunghi.

sono influenzati da 12 contee su 31, tra cui Hochsauerlandkreis, Märkische Kreis e il distretto di Olpe. In queste regioni, i tempi di viaggio negli ospedali che offrono cure mediche di base complete sono potenzialmente più lunghi. Non ci sono anche requisiti specifici per trattamenti specializzati come cateteri cardiaci o unità di ictus nel piano dell'ospedale NRW. Qui, si dice che il 90% della popolazione abbia offerto l'accesso a questi specializzati entro 30 minuti, che non può essere garantito in alcuni ambienti.

sfide concrete nelle regioni interessate

Secondo il Ministero della Salute, i tempi di viaggio nelle aree colpite potrebbero persino essere meno di 20 minuti se i pazienti schivano alle strutture degli stati federali vicini o in Belgio e nei Paesi Bassi. Tuttavia, alcuni trattamenti speciali in molte aree di demolizione non possono essere raggiunti entro il periodo di tempo specificato. La cardiologia interventistica in alcune parti di Hochsauerlandkreis e Märkische Kreis non può essere raggiunta in 30 minuti. Lo stesso vale per le unità di ictus che non possono essere raggiunte in tempo nei distretti di Borken, Coesfeld, Olpe, Steinfurt e Siegen-Wittgenstein.

Se guardi la sfida dell'ostetricia, sorge un quadro simile: mentre l'accesso è garantito entro 40 minuti nella maggior parte delle contee, ci sono alcuni deficit esistenti. Soprattutto nel distretto di Ennepe-Ruhr, nel Hochsauerlandkreis e nel distretto di Euskirchen, ci si devono aspettare tempi di viaggio più lunghi. Ancora una volta, l'opposizione SPD sottolinea le carenze nel piano ospedaliero, con il portavoce della politica sanitaria Thorsten Klute che critica che molte persone nelle contee colpite sono "lasciate letteralmente".

il sistema di pianificazione in NRW

I nuovi piani ospedalieri prevedono una ristrutturazione fondamentale del panorama dell'ospedale a NRW. Attualmente ci sono 306 ospedali con un totale di 526 sedi. L'attenzione non è più sul numero di letti, ma sulla pianificazione di gruppi e casi orientati alle prestazioni. L'obiettivo è migliorare la qualità delle cure ospedaliere sia nelle cure di base che speciali.

Il nuovo sistema di pianificazione comprende 64 gruppi di prestazioni mediche, distribuiti su 53 cerchi e 16 aree di fornitura. Ognuno di questi gruppi ha requisiti di qualità specifici per quanto riguarda il numero di casi e le attrezzature tecniche. North Rhine-Westphalia fornisce 2,5 miliardi di euro al fine di finanziare i cambiamenti strutturali necessari da mags.nrw

L'introduzione di questo sistema di pianificazione differenziato e il controllo continuo dovrebbe aiutare a rendere sostenibile il panorama dell'ospedale. Il principio guida secondo cui le strutture devono essere lì per le persone e non viceversa è leader, così come wdr.de

Details
Quellen