Orban spinge l'UE a dirigere le discussioni con la Russia sul conflitto ucraino

Ungarns Ministerpräsident Orban fordert die EU auf, direkt mit Russland über die Ukraine zu verhandeln, nach einer politischen Krise.
Il primo ministro dell'Ungheria Orban invita l'UE a negoziare con la Russia direttamente con l'Ucraina, dopo una crisi politica. (Symbolbild/ANAG)

Orban spinge l'UE a dirigere le discussioni con la Russia sul conflitto ucraino

L'Unione Europea ha chiesto a

Primo Ministro Ungheria Viktor Orban di registrare colloqui diretti con la Russia al fine di raggiungere un armistizio e un accordo in Ucraina. In una lettera al presidente del Consiglio dell'UE António Costa, che è disponibile per l'agenzia di stampa tedesca, Orban sottolinea che ci sono differenze strategiche nell'approccio dell'UE all'Ucraina, che non può essere superata dai progetti o dalla semplice comunicazione. Un portavoce del governo ungherese ha confermato l'autenticità di questa lettera.

Orban ha anche espresso che non poteva concordare le conclusioni scritte sull'Ucraina, che vengono discusse durante una riunione dei capi di stato e del governo dell'UE giovedì. Queste dichiarazioni sottolineano la discrepanza esistente tra la posizione dell'Ungheria e l'atteggiamento generale dell'UE rispetto al conflitto ucraino. radioeuskirchen.de riferisce che gli scritti di Orban e la posizione della EU riportano un riallineamento strategico nelle sue negoziazioni in Russia.

reazioni e contesto

In un altro contesto che descrive le tensioni internazionali, il leader del gruppo parlamentare SNP Stephen Flynn richiede il ritiro dell'invito britannico all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo uno scandalo a Washington. Questi sviluppi mostrano quanto siano le relazioni politiche critiche in Europa e oltre la linea dell'Atlantico. Il primo ministro Keir Strandmer aveva invitato Trump a una visita di stato, che aveva innescato in anticipo le proteste in Gran Bretagna.

Le richieste di sostegno all'Ucraina sono nel frattempo più forti. Robert Habeck richiede una rapida liberazione di tre miliardi di euro per sostenere l'Ucraina. Il politico straniero CDU Jürgen Hardt descrive anche lo scandalo tra Trump e Ucraina come "errore strategico" della leadership degli Stati Uniti. Recentemente si è tenuto un incontro tra il presidente ucraino Wolodymir Selenskyj e Keir Strandmer a Londra, per cui Selenskyj ha ringraziato per il sostegno degli alleati occidentali.

In un'epoca in cui gli attacchi di droni russi continuano a gravare l'Ucraina e richiede diverse lesioni a Charkiw, la questione di una strategia a lungo termine per la pace e la stabilità nella regione rimane incompleta. n-tv.de Sottolinea che la maniglia dei tour occidentali con ukraina e russa è Tensa.

In considerazione delle reazioni miste allo scandalo tra Trump e Selenskyj, è anche in discussione il futuro supporto degli Stati Uniti per l'Ucraina. Mentre alcuni politici credono nel migliorare le relazioni, altre preoccupazioni sull'affidabilità di Trump come partner nelle discussioni future.

Details
Quellen