Disastro scioccante del terremoto: migliaia di vittime e mancanza di aiuto in Myanmar

Disastro scioccante del terremoto: migliaia di vittime e mancanza di aiuto in Myanmar

Venerdì 1 aprile 2025, un terremoto della forza 7.7 Myanmar Shook. Gli effetti devastanti di questo disastro naturale sono ancora scioccanti dopo una settimana. Secondo le informazioni di > euskirchen fino a 220 vittime. molto più alto

Nelle regioni più colpite, specialmente in Sagaing, Mandalay e Naypyidaw, le conseguenze sono già catastrofiche. L'approvvigionamento idrico è crollato, il che porta a un drammatico aumento della diarrea e c'è un pericolo acuto per le epidemie come il colera. Prima del sisma, 15,2 milioni di persone in Myanmar vivevano già in fame, il che rende anche la situazione precaria.

Un'immagine della distruzione

La distruzione è enorme. Oltre 2.000 vittime sono state ufficialmente segnalate dal governo militare, mentre Zdf Rapporti che il numero morto di morto potrebbe raggiungere più di 10.000. Un dettaglio inosservato è il crollo di importanti infrastrutture, tra cui aeroporti e ponti, il che rende le misure ausiliarie considerevolmente più difficili.

Le persone a volte scavano le mani sui sopravvissuti e sui parenti mancanti. Soprattutto nella regione di sagatura, l'odore dei cadaveri in decomposizione è onnipresente e la mancanza di borse per cadavere aggrava la posizione disperata. Henry Braun di Welthungerhilfe descrive la situazione come un "disastro del secolo". Le organizzazioni di aiuti stanno lottando per penetrare nelle aree colpite, poiché le condizioni stradali e altri danni alle infrastrutture ostacolano la consegna di cibo, acqua e cure mediche.

Dimensioni politiche della crisi

Le condizioni sono ulteriormente rafforzate dalla brutale regola della giunta militare, che è stata al potere dal colpo di stato nel 2021. Secondo i rapporti, il governo militare continua a svolgere attacchi aerei, mentre la popolazione soffre di una mancanza di sostegno. La giunta ha proclamato un produttore di stato di una settimana e le bandiere sono impostate a metà fino al 6 aprile. Un silenzio a livello nazionale è previsto per martedì.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha richiesto il più alto livello di emergenza e richiede $ 8 milioni (7,4 milioni di euro) per gli aiuti umanitari. In considerazione del crescente numero di lesioni e dell'aumento del rischio di infezione, la domanda di supporto immediato è urgente. In molte aree, l'approvvigionamento di elettricità e acqua viene interrotta, il che rende la situazione ancora più critica e aumenta il rischio di focolai di malattia.

Speranza per un cessate il fuoco tra diversi gruppi di resistenza e il governo militare potrebbe fare accesso ai bisognosi. La comunità internazionale deve essere coinvolta rapidamente per aiutare le persone colpite in Myanmar e per soddisfare i loro bisogni di base.

Details
Quellen

Kommentare (0)