Trump celebra la vittoria elettorale: ricordi del Stormy Capitol Day!

Trump celebra la vittoria elettorale: ricordi del Stormy Capitol Day!

Il 6 gennaio 2025, la conferma formale della vittoria elettorale di Donald Trump sarà al Congresso degli Stati Uniti. L'ex presidente ha celebrato questo momento sulla sua piattaforma Truth Social come una "grande vittoria". Tuttavia, questo giorno ha una storia dolorosa: quattro anni fa, il sostenitore di Trump ha interrotto violentemente la vittoria elettorale di Joe Biden. Biden ha avvertito di nuovo di non dimenticare gli eventi del 6 gennaio 2021 e ha avvertito dell'oblio della storia.

Nel contesto dell'attuale sessione, Trump ha annunciato di essere stati condannati per la torre prigioniera. A novembre, Trump è stato in grado di prevalere chiaramente contro Kamala Harris, che ora deve confermare ufficialmente la sua vittoria elettorale come vice presidente. Harris descrisse la certificazione come un "obbligo santo" e sottolineò la fragilità della democrazia. La tempesta sul Campidoglio nel 2021 ha portato a cinque morti e ha adottato misure sicure per l'evento di oggi, come barriere e recinzioni in cemento.

Memorie del kapitolsturm

Il 6 gennaio 2024,

Joe Biden ha ricordato la tempesta del Campidoglio, che ha avuto luogo due anni prima. Ha sottolineato che gli eventi non dovrebbero essere dimenticati e descritti il 6 gennaio 2021 come uno dei giorni più difficili della storia americana e una minaccia per la democrazia. Biden ha chiesto ai membri del Congresso democratico neo eletto di dire la verità sugli incidenti e di ricordare il giorno.

Durante la tempesta, i seguaci di Donald Trump hanno preso d'assalto il Campidoglio per impedire la vittoria di Biden nelle elezioni presidenziali del 2020. Trump aveva precedentemente preso d'assalto i suoi seguaci con false affermazioni sulla frode elettorale. Gli uffici furono devastati nei disordini, 140 agenti di polizia furono feriti e cinque persone morirono. Mike Pence, l'allora vicepresidente, si è opposto alla pressione di Trump e ha confermato la vittoria elettorale di Biden.

Numerosi aggressori sono stati condannati dopo i disordini. Trump ha avuto la prospettiva di perdono ed è stato accusato degli eventi, ma la procedura è stata sospesa. Nancy Pelosi, ex presidente della Casa rappresentativa degli Stati Uniti, ha anche ricordato la tragedia di aver preso d'assalto e ha criticato Trump per la non accettazione della sua sconfitta. Biden ha sottolineato la necessità di una transizione regolare e il ritorno al normale trasferimento di potenza negli Stati Uniti, come radio euskirben segnalato.

La riunione di oggi per la certificazione del risultato elettorale inizia alle 19:00. Ora tedesca, con Trump ha ricevuto 312 voti dagli elettori, mentre Harris ha ricevuto 226 voti. Sebbene la certificazione possa teoricamente utilizzare meno di un'ora, le obiezioni non sono prevedibili. Biden ha affermato che il 6 gennaio è stato uno dei giorni più difficili della storia americana e ha sottolineato l'importanza di un regolare cambiamento di potere.

Per Trump, la sessione di oggi non è solo il momento della sua conferma, ma anche l'inizio della firma del perdono all'inizio del suo nuovo mandato il 20 gennaio, come
Details
Quellen

Kommentare (0)