Trump e Selenskyj: incontri segreti a Roma per la pace in Ucraina

Trump e Selenskyj: incontri segreti a Roma per la pace in Ucraina

Il presidente Donald Trump e il presidente ucraino Wolodymir Selenskyj si sono incontrati a Roma per parlare della guerra di attacco russa in Ucraina. L'occasione dell'incontro è stato il funerale per Papa Francesco. È stato il primo incontro personale dopo uno scandalo alla Casa Bianca alla fine di febbraio. Secondo radioeuskirchen.de La Casa Bianca ha descritto l'incontro come "molto produttivo"; Ulteriori dettagli dovrebbero essere annunciati nel prossimo futuro.

Trump intende promuovere i negoziati di guerra e pianificare per ottenere concessioni da Selenskyj. A questo punto, la resistenza ucraina al riconoscimento formale della Crimea come area russa, che l'Ucraina rifiuta categoricamente. Durante l'incontro, Trump ha affermato che i negoziati stavano per essere il risultato. Sulla sua piattaforma sociale di verità, ha sottolineato che nei colloqui sulla fine della guerra è stato raggiunto un accordo, come n-tv.de riferito.

background della riunione

La riunione ha avuto luogo sullo sfondo di uno scandalo che a febbraio ha causato un accordo sull'accesso degli Stati Uniti alle materie prime ucraine. Una precedente conversazione tra Trump, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e Selenskyj hanno portato a notevoli differenze sulle condizioni di negoziazione. Durante il servizio funebre a Roma, Mosca prese parte al ministro della cultura Olga Ljubimowa, che indica le relazioni diplomatiche tese. Secondo le informazioni di varie fonti, c'è ancora un discorso tra la Russia e gli Stati Uniti riguardo alla fine della guerra. Tuttavia, la Russia chiede che l'Ucraina faccia a meno dell'adesione alla NATO e demilitarizza.

Selenskyj supporta l'idea che Kiev stia cercando l'appartenenza alla NATO a lungo termine, anche se questo attualmente sembra irrealistico. Tuttavia, il presidente ucraino è preoccupato per le proposte degli Stati Uniti. Mentre gli Stati Uniti mettono in gioco una "solida garanzia di sicurezza" per l'Ucraina, Kiev chiede garanzie di sicurezza chiare simili all'obbligo di assistenza secondo l'articolo 5 del contratto NATO.

Supporto militare e piani futuri

Un argomento centrale della conversazione era anche la garanzia del sostegno militare. Selenskyj esorta la consegna di ulteriori sistemi di difesa di volo "patrioti" dalla produzione statunitense e richiede una presenza militare più forte di alleati europei. Sottolinea la necessità di un sostegno da parte degli Stati Uniti, che può anche includere la cooperazione dell'intelligence e la difesa contro gli attacchi informatici.

Selenskyj ha confessato che l'Ucraina attualmente non ha abbastanza armi per riconquistare la Crimea. Invece, offre opportunità per fare progressi attraverso sanzioni e pressioni diplomatiche. Il capo di stato ucraino ha anche annunciato che le riunioni per il cessate il fuoco sono pianificate e le speculazione su un kiev controproporico ai piani statunitensi indicano flessibilità che lascia spazio a compromesso.

Nel complesso, la situazione rimane tesa, poiché Trump e Selenskyj hanno idee diverse sulle condizioni e le prospettive di un cessate il fuoco. I progressi nei negoziati dipenderanno decisamente dal fatto che entrambe le parti siano disposte a fare concessioni.

Details
Quellen

Kommentare (0)