I lavoratori del palcoscenico richiedono migliori condizioni di lavoro: inizia la storia dello sciopero!

Am 19.03.2025 forderte die GDBA bessere Arbeitsbedingungen für Bühnenarbeiter. Erster Streik der Gewerkschaft an über 100 Bühnen.
Il 19 marzo 2025, GDBA ha chiesto migliori condizioni di lavoro per i lavoratori del palcoscenico. Primo sciopero dell'Unione in oltre 100 fasi. (Symbolbild/ANAG)

I lavoratori del palcoscenico richiedono migliori condizioni di lavoro: inizia la storia dello sciopero!

Il 19 marzo 2025, i lavoratori del palcoscenico, organizzati nel GDBA (unione dei lavoratori del palcoscenico), chiedono migliori condizioni di lavoro su oltre 100 fasi tedesche. Questo rappresenta il primo sciopero nella storia dell'unione teatrale. Il GDBA utilizza questa massiccia azione industriale per far rispettare i reclami come i piani pre-settimane, il risarcimento per il tempo e i contratti più lunghi. Lo sciopero è visto come un mezzo importante nella legge sull'azione industriale, che in passato era particolarmente modellato da sporadici attacchi di avvertimento. Nel recente passato c'è stato l'ultimo evento di sciopero a livello nazionale del GDBA nel 2015. A quel tempo, i datori di lavoro non erano pronti a fare le preoccupazioni dei sindacati, il che ha portato a un breve ma efficace sciopero di avvertimento in cui le prove sono state spezzate in tutti i teatri.

Secondo le affermazioni GDBA, le condizioni di lavoro per molti dipendenti del settore sono ancora inadeguate. Nell'ambito ristretto di un contratto collettivo che si applica fino al 31 dicembre 2024, esiste un obbligo di pace che ha finora limitato gli scioperi futuri. Tuttavia, dopo che il contratto esistente è scaduto nel gennaio 2025, i dipendenti della NV Stage potrebbero portare a scioperi permanenti se i negoziati non portano a risultati soddisfacenti. La pressione sta crescendo e il GDBA ha già richiesto la solidarietà con Ver.DI di teatri statali e statali per sostenere le loro richieste.

The Legal Framework

Strikes, poiché sono attualmente organizzati dal GDBA, devono essere conformi al diritto del lavoro tedesco. L'articolo 9 della legge di base garantisce la libertà di coalizione per i dipendenti nel servizio pubblico, indipendentemente dalle attività sovrane. Ciò significa che i datori di lavoro sono tenuti a rispettare i diritti dei dipendenti quando si riempono i luoghi di lavoro e tengono conto degli scioperi. Ciò ha una rilevanza speciale nel servizio pubblico, poiché gli scioperi spesso colpiscono la popolazione generale e i datori di lavoro spesso non subiscono danni finanziari diretti.

In passato, i datori di lavoro nel settore pubblico, come le compagnie di trasporto locale, hanno spesso beneficiato di grandi sovvenzioni, il che aumenta la loro resilienza agli scioperi. In questo contesto, il GDBA supporta le esigenze di Ver.di e vede il modo più forte per apportare cambiamenti nel settore in un fronte uniforme.

uno sguardo alla cultura

Parallelamente a questi sviluppi del diritto del lavoro, Naomi Beckwith, il nuovo capo del documenta, sta introducendo il suo concetto per la prossima mostra nel 2027 a Kassel. Questo accade in un momento in cui la documentazione "Diventa Led Zeppelin" di Bernard MacMahon getta anche una nuova luce sull'importanza storica e culturale della band britannica Led Zeppelin. Il panorama culturale è quindi modellato da sfide creative e lotte del diritto del lavoro, mentre i lavoratori del palcoscenico si basano per un trattamento equo e le condizioni appropriate.

Details
Quellen