Nuovo ministro delle finanze Bessent: il deficit di bilancio degli Stati Uniti dovrebbe cadere drasticamente!

Nuovo ministro delle finanze Bessent: il deficit di bilancio degli Stati Uniti dovrebbe cadere drasticamente!
La nomina di Scott Bessent come nuovo ministro delle finanze degli Stati Uniti è stata confermata ufficialmente il 10 marzo 2025. L'ex direttore di hedge fund e fondatore del gruppo di Key Square è un membro di spicco del gruppo governativo del presidente Donald Trump. Il Senato ha votato 68 voti per meglio, il che è un ampio sostegno alla sua carriera politica. Il Chief Investment Officer di Bessent era in precedenza presso la gestione dei fondi di Soro e ha iniziato la sua carriera con il noto investitore Jim Rogers. La sua carica di presa cadde nel gennaio 2023.
L'obiettivo principale è ridurre il deficit di bilancio degli Stati Uniti, che è attualmente oltre il 6,6% del prodotto interno lordo (PIL). Al momento, il deficit è di $ 8.133 miliardi, che rappresenta il terzo nuovo debito nella storia degli Stati Uniti. Il debito del paese è ora circa il 120% del PIL, mentre i pagamenti di interessi annuali sono di oltre $ 1 trilione. Nel suo udito, Bessent ha sottolineato che prevede una "era d'oro" per l'economia americana, sostenuta da tagli alle tasse, riduzione delle spese governative e l'introduzione di nuove tariffe alle importazioni.Strategie per lo sterzo del deficit
Le misure pianificate per controlli di deficit includono tagli negli aiuti allo sviluppo e il sostegno dell'Ucraina. Per aumentare le entrate statali, intende introdurre tariffe punitive in particolare alle importazioni dalla Cina e dal Canada. Le dogane che iniziano al 2,5 per cento e dovrebbero aumentare mensilmente sono viste come un rimedio per le pratiche di negoziazione ingiuste e per rafforzare la posizione di negoziazione degli Stati Uniti. Inoltre, il ministro delle finanze prevede di espandere la produzione di petrolio e gas per smorzare i prezzi e ridurre il deficit di bilanciamento commerciale.
Anche l'attuale tasso di disoccupazione è cambiato e è aumentato dal 3,9% al 4,1%, il che significa che circa 100.000 dipendenti statali hanno perso il lavoro. Ciò aumenta la preoccupazione per una possibile recessione economica che potrebbe essere innescata dai tagli alla spesa statale. Inoltre, si prevede che la restrizione dell'immigrazione clandestina comporterà la mancanza di lavoratori nel settore a basso livello.
Ruolo della Federal Reserve and Market Development
Un punto centrale nella politica di finanziamento di Besent sarà il ruolo della Federal Reserve, che potrebbe sforzarsi di tagli ai tassi di interesse per aumentare la crescita economica. Tuttavia, vi è incertezza sulla politica del tasso di interesse della Fed perché i rischi per l'inflazione sono aumentati. La performance dei mercati azionari è considerata come un metro per il successo di Bessent e Trump e potrebbe dare un contributo decisivo alla percezione pubblica delle sue misure.
Le previsioni per il futuro del bilancio degli Stati Uniti sono preoccupanti, poiché nell'anno fiscale 2024 il deficit potrebbe superare il 6% del PIL. Il deficit per i primi due mesi del nuovo anno fiscale ha già raggiunto un nuovo record di $ 624 miliardi. L'ufficio del bilancio del Congresso prevede che i debiti pubblici potrebbero aumentare al 122% entro il 2034. Mentre i gestori patrimoniali sono riservati ai nuovi agenti ospiti nelle trasurie statunitensi, lo stato di valuta leader del dollaro assicura che continueranno a trovare clienti.
Scott Bessent, che ha fondato il proprio fondo di investimento con capitale start -up di due miliardi di dollari dal 2015 ed è apertamente omosessuale, è visto come un esempio del sogno americano. La sua famiglia era presente durante la sua udienza del Senato, che gli dà uno speciale tocco umano. Con questa combinazione di storia personale e competenza finanziaria globale, Besser promette di svolgere un ruolo formativo nell'attuale politica economica degli Stati Uniti.
Details | |
---|---|
Quellen |