Bundestag prima del voto decisivo: miliardi di clima e sicurezza!

Bundestag prima del voto decisivo: miliardi di clima e sicurezza!

Martedì 18 marzo 2025, il Bundestag voterà su un pacchetto di debito completo, che è stato negoziato dall'Unione delle parti, SPD e dai Verdi. Il pacchetto include misure significative da investire in infrastrutture, protezione climatica e difesa. I cambiamenti previsti nella legge di base mirano ad allentare il freno del debito, cosa.

Il pacchetto prevede la configurazione di una pentola speciale di 500 miliardi di euro. Questi fondi non dovrebbero essere utilizzati solo per progetti infrastrutturali, ma anche per promuovere la neutralità climatica entro il 2045, come richiedono i Verdi. Tuttavia, una discussione critica si è rilassata nel menzionare l'anno 2045 nella legge di base, come possibili conseguenze negative. lippe welle riferisce che la maggioranza dei due toni non è sicura per il voto.

Modifiche significative al freno del debito

Il freno di debito, che ha consentito solo un nuovo debito massimo dello 0,35 per cento di prodotto interno lordo (PIL) dal 2009, è allentato dal pacchetto. Le eccezioni sono destinate alla spesa per la difesa, alla protezione civile e alla popolazione, ai servizi di intelligence e ai paesi sostenuti. Ciò è particolarmente importante sullo sfondo della situazione geopolitica e del cambiamento di governo negli Stati Uniti, che sottolinea la necessità di una più forte capacità di difesa, quindi Il Bundestag è occupato da 733 MPS. 489 Sì, sono necessari voti per accettare il pacchetto di debito. Unione, SPD e Verdi insieme 520 voti, 31 al di sopra della maggioranza necessaria. Tuttavia, il risultato del voto potrebbe essere influenzato dai deviatori. Il nome del nome garantisce che i risultati siano trasparenti. La Corte costituzionale federale ha già respinto le domande urgenti contro il voto.

Approvazione richiesta nel Consiglio federale

Dopo una possibile approvazione nel Bundestag, è richiesta anche l'approvazione del Consiglio federale, in cui è necessaria una maggioranza di due terzi di 46 su 69 voti. Secondo ZDF

L'intero pacchetto finanziario potrebbe consentire ulteriori nuovi debiti in un volume fino a un trilione di euro. Il presidente della conferenza dei ministri delle finanze ha espresso preoccupazione per gli effetti sul federalismo. La distribuzione del prestito agli Stati federali è regolata da una legge federale, per cui in futuro potrebbero anche essere in grado di accettare fino allo 0,35 per cento della produzione economica a nuovi debiti.

Al fine di affrontare la necessità di un'azione in materia di politiche di sicurezza e infrastruttura, il pacchetto finanziario è considerato cruciale. Il comitato di bilancio di Bundestag ha già concordato la proposta. Ora la posizione elettorale sarà decisiva martedì.

Details
Quellen

Kommentare (0)