Guida di corte scioccata: responsabilità dopo incidenti con i bambini a fuoco!

Guida di corte scioccata: responsabilità dopo incidenti con i bambini a fuoco!
I conducenti sono costretti a guidare in modo particolare e lentamente quando si guida oltre la linea o gli scuolabus alle fermate per garantire la sicurezza dei bambini. Ciò è stato confermato da una decisione del tribunale regionale superiore (OLG) Hamm (AZ.: 7 U 120/22), che ha trattato la responsabilità in un caso specifico.
In questo incidente, un ragazzo di 12 anni che voleva attraversare la strada dopo essere uscito da un autobus è stato colpito da un autista. Il conducente aveva mantenuto una velocità di circa 15-20 km/h. Tragicamente, le giovani gravi lesioni hanno subito, tra cui una frattura della parte inferiore della gamba aperta e un'emorragia cerebrale, che ha provocato un lungo recupero.
responsabilità e dovere di diligenza
L'OLG Hamm ha deciso che il conducente doveva essere rispettato al 70 percento per l'incidente perché non aveva preso in considerazione i compiti richiesti di assistenza nei confronti dei bambini. Il tribunale ha chiarito che la percezione di pericoli riconoscibili, come l'eliminazione dei bambini, deve essere ridotta alla velocità di camminata. L'autista era inoltre obbligato a pagare un risarcimento per il dolore e la sofferenza di 8.500 euro. Tuttavia, non era responsabile al 100 % perché il comportamento del dodicenne è stato classificato come universitario. Il ragazzo aveva attraigientemente attraversato la strada dietro l'autobus.
In un contesto simile, l'OLG Hamm è apparso in un giudizio del 25 giugno 2024 (I-7 U 142/23) con un caso di un bambino di dieci anni che aveva corso sulla corsia opposta tra i veicoli in attesa e si è scontrato con un veicolo. In questo caso, il tribunale ha riscontrato che il bambino aveva violato le normative sul traffico in conformità con la sezione 25 (3) STVO. Come parte di questa decisione, le questioni legali centrali sulla capacità del bambino di ispezionare sono state chiarite in conformità con la sezione 828 (3) del codice civile tedesco e il peso tra il rischio di funzionamento del veicolo e la negligenza del bambino in conformità con la sezione 254 BGB.
Il tribunale ha deciso che i bambini di età inferiore ai 10 anni non hanno incidenti stradali, a meno che non agiscano attivamente. Dall'età di 10 anni, tuttavia, si prevede che i bambini siano in grado di riconoscere i pericoli di base nel traffico stradale. I conducenti devono prestare particolare attenzione, ma non sono esclusivamente responsabili se il comportamento del bambino è gravemente negligente. Il rischio operativo del veicolo svolge un ruolo nel valutazione della responsabilità.
L'OLG ha scoperto che il rischio di operare non si dimette completamente dietro la colpa del bambino. In questo caso, il bambino era coinvolto in un difetto perché avrebbe potuto riconoscere il rischio del suo comportamento. Questa sentenza è conforme alle precedenti decisioni della Corte di Giustizia Federale e di altri tribunali regionali superiori.
Le conseguenze pratiche della decisione sono considerevoli: sia i conducenti che i genitori hanno una responsabilità speciale. I conducenti dovrebbero essere pronti a frenare mentre i genitori dovrebbero educare i loro figli sui rischi del traffico. Negli incidenti stradali con i bambini, è essenziale un esame approfondito della questione della responsabilità. Le persone danneggiate hanno la possibilità di affermare le richieste nonostante la negligenza del bambino se il rischio operativo del veicolo è rilevante, il che sottolinea l'importanza di prove adeguate nelle controversie legali.
Details | |
---|---|
Quellen |