Saint Carlo Acutis: il primo millenario tra i santi!

Carlo Acutis wird am 20. April 2025 im Vatikan heiliggesprochen, als erster Heiliger der Millennials. Souvenirs in Assisi erhältlich.
Carlo Acutis sarà canonizzato il 20 aprile 2025 in Vaticano, come primo santo dei millennial. Souvenir disponibili in Assisi. (Symbolbild/ANAG)

Saint Carlo Acutis: il primo millenario tra i santi!

Domenica 20 aprile 2025, Carlo Acutis è canonizzato in Vaticano. Questa solenne cerimonia ha trovato una grande risposta sia nella comunità cattolica che tra i giovani in tutto il mondo. Carlo Acutis, che è morto di leucemia nel 2006 all'età di soli 15 anni, è riconosciuto come il primo santo della generazione di millennial (nato tra il 1980 e il 1999). Radio Herford riferisce che varie cifre di Acutis sono già state vendute in Assisi per 45 EUROS.

Il giovane italiano è nato a Londra nel 1991 ed è cresciuto a Milano. Ha trovato la sua fede all'inizio e ha ricevuto la prima comunione all'età di sette anni. In una scuola gesuita, non solo ha sviluppato programmi per computer per la chiesa, ma ha anche creato un database con miracoli e ha installato un programma di rosario sul suo laptop. Le sue profonde convinzioni mostrano il suo impegno per la fede e le sue opinioni, come la raccomandazione agli amici, non visitando siti porno.

la strada per canonizzare

La canonizzazione di Acutis è un evento entusiasmante che si svolge in un evento dell'anno santo per adolescenti dal 25 al 27 aprile. Papa Francesco aveva già annunciato l'annuncio durante un pubblico generale in Piazza St. Peter che Acutis sarà canonato domenica prossima. Il papa voleva gestire la cerimonia personalmente, ma deve essere libero dopo la polmonite. Katholisch.de Informa l'importante ruolo di Acutis come "cyber-apostle" e "patrono a Internet".

Per la canonizzazione, è necessario che il candidato sia attribuito a un miracolo. Nel caso di Acutis, la guarigione di un bambino dal Brasile e una giovane donna del Costa Rica furono riconosciute come un miracolo. Ciò dimostra la controversia che ha emesso la velocità della sua canonizzazione, nonché le preoccupazioni per la pietà di Acutis. Le voci dal suo ambiente, incluso un amico della scuola, hanno espresso dubbi sul fatto che parlava spesso di Gesù.

una memoria duratura

I preparativi per la canonizzazione suscitano grande interesse. Numerosi souvenir sono venduti ad Assisi, dove il mortale di Acutis rimane in un sarcofago nella chiesa di pellegrinaggio di Santa Maria Maggiore. Oltre alle figure, ci sono anche magliette, medaglioni e magneti del frigorifero con riferimento ad Acutis. Un incidente ancora più scandalo mostra l'ossessione che è sorta intorno a se stesso: un presunto locke di acutis è stato offerto online per 2.110 euro, il che ha portato a una denuncia penale dal vescovo di Assisi.

Carlo Acutis è visto come un modello per la giovinezza di oggi e la sua storia ispira molti giovani a gestire la loro fede. Il suo stile di vita, combinato con l'uso della tecnologia, mostra che la fede ha anche il suo posto nel mondo moderno e non solo nella chiesa, ma anche su Internet.

Details
Quellen