La carriera di Barbie: dalla moda ad Astronautin nel castello di Strünkede!

La carriera di Barbie: dalla moda ad Astronautin nel castello di Strünkede!
Nel castello di Strünkede in Herne apre l'affascinante mostra escursionistica domenica 9 marzo 2025, alle 15:00. intitolato "Busy Girl - Barbie fa una carriera". La mostra affronterà lo sviluppo di Barbie dagli anni '50 ai giorni nostri e fa parte di un esame più ampio dell'ambiente professionale e vivente delle donne dagli anni '60. L'ammissione al dibattito di apertura è gratuita e non sono necessarie registrazioni.
I curatori Bettina Dorfmann e Karin Schrey hanno progettato questa mostra, che ha notato come Barbie ha agito nel corso degli anni come modello e testimonianza dello sviluppo professionale delle donne. Il concetto di questa mostra si riflette in Barbie, che spazia da stilista all'astronautina. Oltre a una varietà di Barbie, la mostra presenterà anche vari elementi di abbigliamento, soggiorno e sala di lavoro, nonché numerosi accessori che illustrano il cambiamento nella comprensione dei ruoli.
L'evoluzione della bambola da gioco
Barbie fu lanciato nel 1959 da Ruth Handler, co -fondatore di Mattel. L'obiettivo era offrire alle ragazze un quadro reale della vita professionale. Invece di ridurla al ruolo della madre, questa bambola ha permesso di esplorare professioni diverse e quindi sviluppare le tue idee di carriera. Dalla sua introduzione, Barbie ha praticato oltre 200 professioni, tra cui Astronautin e CEO, un fatto che mostra la diversità nella sua selezione di carriera.
Ruth Handler ha sviluppato Barbie, ispirato allo stile di gioco di sua figlia Barbara, che ha trattato bambole tag come adulti che lavorano. Anche se Barbie è spesso ridotto e controverso alla sua apparizione esterna oggi, ha guadagnato importanza, soprattutto per quanto riguarda la diversità e il corpo positivo. Questi sviluppi sono chiaramente evidenti nell'attuale mostra, che può essere vista nel castello di Strünkede dal 7 al 18 maggio.
Cambiamenti sociali nel focus
L'apertura della mostra del 9 marzo 2025 si svolge in un contesto speciale. Non solo riflette la carriera evolutiva di Barbie, ma anche il cambiamento sociale che può vedere. L'era in cui Barbie era una stilista si è trasformata in un'epoca in cui finalmente viaggia anche come astronauta nello spazio. Ciò illustra i profili di lavoro mutevoli e la mutata comprensione dei ruoli nella nostra società.
La curatrice Bettina Dorfmann, che ha la più grande collezione di bambole Barbie del mondo con 18.500 copie, e il suo collega ha progettato la mostra in modo da risvegliare la nostalgia e stimolare il pensiero. In un momento in cui l'identità personale e gli ideali di bellezza sociale sono a fuoco, la mostra sarà un posto importante per riflettere sui modelli di ruolo e stimolare le discussioni.
Inoltre, l'attuale adattamento cinematografico di Barbie, diretto da Greta Gerwig, che è nota per la sua prospettiva femminista, continuerà ad alimentare la discussione sull'influenza di Barbie sull'immagine di sé delle ragazze. Si prevede che il film affronti le sfide basate su questa icona giocattolo con toni umoristici ma anche più scuri. Gerwig vuole rappresentare Barbie non solo come marchio, ma come una figura a più strati, che rende giustizia allo zeitgeist.
La mostra e il film aiuteranno a guardare la complessa relazione tra ragazze con Barbie e i loro piani di vita.
Details | |
---|---|
Quellen |