Strike ARM in NRW: i trasporti pubblici sono ancora venerdì - devi sapere!

Strike ARM in NRW: i trasporti pubblici sono ancora venerdì - devi sapere!
Venerdì 28 febbraio 2025, ci sono notevoli scioperi nei trasporti pubblici locali (trasporto pubblico) nel Nord Reno-Westfalia. Questi sono stati proclamati dall'Unione Verdi e sono una reazione alla mancanza di offerta di datori di lavoro nella precedente contrattazione collettiva. Si prevede che circa 25.000 dipendenti prendano parte agli scioperi dopo che nessun utente offerto nel secondo turno di negoziati. Ciò colpisce un totale di circa 53.000 dipendenti di 69 aziende che sono vincolate allo sviluppo dei salari nell'accordo collettivo per il servizio pubblico (TVöd). Si prevede che gli scioperi dureranno 24 ore e inizieranno con l'inizio dell'operazione venerdì fino al giorno seguente, di solito alle 3 del mattino. Questo messaggio riporta sulla piattaforma 24Rhein .
colpite dagli scioperi sono diverse compagnie di trasporto nel Nord Reno -westfalia. Questi includono i tram Bochum Gelsenkirchen (Bogestra), i tram di vestici e il tram Herne-Castrop-Rauxel. In queste regioni, gli autobus e i treni dovrebbero avere un fallimento a lungo termine. Ulteriori informazioni sugli errori esatti possono essere ottenuti tramite le informazioni sul calendario online delle compagnie di trasporto corrispondenti.
affermazioni dell'Unione
L'Unione Verdi richiede:
- Aumento salariale dell'8%, ma almeno 350 euro al mese.
- Aumento dei supplementi per attività stressanti.
- Aumentare le indennità di formazione e le tasse di tirocinio per 200 euro al mese.
- Tre giorni liberi aggiuntivi.
- INTRODUZIONE DI UN "ACCOUTTO MIO TEMPO" per aumentare la flessibilità.
Queste richieste sono il risultato degli attacchi di avvertimento continui che sono stati eseguiti per tre settimane per aumentare la pressione sui datori di lavoro. I negoziati tariffari guidati finora sembrano rimanere senza progressi, il che aggrava anche la situazione per le persone colpite. La prossima data di negoziazione è prevista per il periodo dal 14 al 16 marzo 2025 a Potsdam.
contesto esteso degli scioperi
Nel settore c'era già un'industria completa dei trasporti pubblici il 21 febbraio 2025 in diversi stati federali, tra cui la bassa Sassonia e il Nord Reno-Westfalia. In molti luoghi sono stati osservati raduni comuni da membri Verdi provenienti da varie aree. Ciò sottolinea l'ampio supporto nella forza lavoro e l'urgenza degli argomenti all'ordine del giorno. Il blocco dei datori di lavoro, come criticato da Maike Schollenberger, vice capo del distretto di Verdi-Baden-Württemberg, contribuisce ad aumentare le tensioni all'interno dei negoziati.
Verdi chiama i dipendenti per unirsi agli scioperi e di difendere i loro diritti e migliori condizioni di lavoro. Anche se Deutsche Bahn e altre compagnie ferroviarie non sono influenzate da questi scioperi e vengono eseguite le normali operazioni di RE, treni RB e viaggi S-Bahn, gli effetti sui trasporti locali regionali sono enormi. I biglietti OPNV delle società colpite possono essere utilizzati in determinate condizioni del quadro nei treni DB, ma solo all'interno delle rispettive associazioni del traffico.
Details | |
---|---|
Quellen |