Kleve e Magdeburg: Pionieri dell'uguaglianza nelle città tedesche!

Kleve e Magdeburg: Pionieri dell'uguaglianza nelle città tedesche!
Il 17 aprile 2025, il premio del "Gender Award - Municipalità nel futuro 2025" fu annunciato a Berlino. La città di Kleve ha raggiunto il 1 ° posto nella categoria "Comuni con meno di 100.000 abitanti". Questo è un riconoscimento dei loro continui sforzi per l'uguaglianza e la giustizia sociale. Magdeburgo ha ottenuto il 1 ° prezzo nella categoria delle grandi città, mentre Münster ha preso il 2 ° posto in questa categoria. Nella stessa categoria per i comuni più piccoli, Verden (tutti) ha raggiunto il 2 ° posto.
La cerimonia di premiazione annuale, organizzata per la quinta volta dal gruppo di lavoro federale negli uffici e agenzie di uguaglianza municipali, serve ad apprezzare il lavoro di uguaglianza di successo nei comuni tedeschi. Il lavoro che promuove l'uguaglianza è considerato la pietra angolare di una società moderna, come Lokalking. Il quadro giuridico per l'uguaglianza è ancorata nella legge di base, articolo 3,
sfide e successo del lavoro di uguaglianza
Il lavoro sull'uguaglianza non è privo di sfide. Tendenze antifemministe, strozzature finanziarie e la pressione sulle donne municipali e i funzionari delle pari opportunità rendono difficile attuare progetti. Molti comuni hanno riportato una mancanza di apprezzamento per le pari opportunità o non hanno nemmeno deciso di partecipare alla concorrenza perché le risorse stanno diminuendo.
Kleve ha impressionato la giuria in particolare con la diversità tematica dei suoi progetti e l'impegno dei cittadini. È stato sviluppato un concetto di violenza in un processo partecipativo, che promuove la partecipazione dei cittadini al lavoro di uguaglianza municipale. Inoltre, Kleve ha avviato misure per aumentare la percentuale di donne manager nell'amministrazione, ma la percentuale di donne nel vantaggio principale è solo dallo 0 % al 10 %.
supporto politico e prospettive future
Il sindaco Wolfgang Gebenge ha sottolineato l'importanza del funzionario delle pari opportunità e il sostegno della politica per quest'area. Il piano di uguaglianza appena adottato per il 2024-2029 e il concetto di protezione della violenza per il 2025-2030 potrebbe aprire la strada a cambiamenti a lungo termine. Yvonne Tertilte-Rübo, il funzionario dell'uguaglianza della città, ha commentato con orgoglio il premio e ha sottolineato la necessità di mezzi più finanziari, personale e sostegno politico al fine di promuovere il lavoro di uguaglianza.
La giuria dei premi di genere è composta da membri di varie organizzazioni, tra cui gli uomini del Forum federale e il Consiglio femminile tedesco. Un totale di 10 comuni erano stati applicati, 9 dei quali sono stati nominati: Braunschweig, Coburg, Kleve, Lübeck, Magdeburg, Münster, Potsdam, Verden (Aller) e Wuppertal. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 maggio 2025 ed è un altro passo verso una coesistenza più equa nei comuni. pari diritti.
Details | |
---|---|
Quellen |