Kreis Kleve inizia il portale digitale per le energie rinnovabili!

Kreis Kleve inizia il portale digitale per le energie rinnovabili!
Il distretto di Kleve ha fatto un passo importante verso un futuro energetico più sostenibile fornendo dati sull'espansione delle energie rinnovabili online. Queste informazioni sono accessibili su www.kreis-kleve.de/erneuerbare-energien . L'offerta è rivolta ai cittadini, agli uffici di pianificazione e ai dipendenti del servizio pubblico che vogliono scoprire di più sugli attuali sviluppi delle fonti di energia rinnovabile nella loro regione.
L'amministrazione distrettuale si è fissato l'obiettivo di preparare importanti dati statali e locali. Ciò ha lo scopo di aiutare le città e i comuni a ottenere una panoramica completa dell'espansione delle energie rinnovabili. I dati forniti sono continuamente integrati e continuati. L'elemento centrale è un "dashboard" interattivo che mostra l'espansione dei sistemi fotovoltaici al comune.
geoportale interattivo e altre funzioni
Inoltre, un geoportale offre informazioni importanti sul potenziale per il fotovoltaico del tetto nei singoli comuni. Gli utenti hanno la possibilità di selezionare varie schede per il fotovoltaico di spazio aperto e sdraiati su di essi. Inoltre, viene offerta una mappa di panoramica sulle posizioni delle turbine eoliche. Il geoportale è anche in grado di smartphone, che consente la determinazione della posizione.
Un'altra caratteristica notevole è l'offerta per accedere a singole aree o punti con dati specifici facendo clic su. Ciò consente la navigazione diretta e semplice tramite le informazioni disponibili. Ulteriori geoportali su diversi argomenti sono disponibili su www.kreis-kleve.de/geoportal
energia geotermica come ulteriore componente dell'alimentazione energetica
Un altro aspetto delle energie rinnovabili nel distretto di Kleve è l'uso dell'energia geotermica. Questa forma di generazione di energia si riferisce all'energia termica immagazzinata nella crosta terrestre. L'energia geotermica viene utilizzata principalmente per il riscaldamento, ma può anche essere utilizzata per il raffreddamento e la generazione di elettricità. Viene fatta una distinzione tra energia geotermica fino a 400 metri di energia geotermica profonda e profonda che si estende per diversi chilometri nella terra.
Per arrivare al fondo del potenziale geotermico nel distretto di Kleve, sono stati effettuati gli esami di sismici 2-D autunno/inverno 2023. Questi servono a identificare gli strati di portamento dell'acqua che sono importanti per l'uso di energia geotermica profonda. Il governo statale del Nord Reno-Westfalia ha in programma di coprire circa il 20 % dei requisiti di calore nello stato per energia geotermica entro il 2045. A tale scopo, è stato lanciato un programma di finanziamento in collaborazione con NRW.Bank.
Il portale geotermico IT.NRW offre informazioni gratuite sul potenziale geotermico e fornisce anche i dati necessari per la pianificazione preliminare. Sono inoltre disponibili applicazioni per la pianificazione dei sistemi di pompe di calore e dovrebbero supportare ulteriormente l'uso dell'energia geotermica.
Nel complesso, energie rinnovabili come energia eolica e solare, biomassa, energia geotermica e energia idroelettrica danno un contributo significativo alla protezione climatica. Queste tecnologie contribuiscono alla sicurezza delle cure e aiutano a evitare futuri conflitti di materie prime. L'Agenzia per l'ambiente federale si impegna inoltre ad accompagnare questi sviluppi e a promuovere tecniche innovative e rispettose dell'ambiente. L'espansione delle energie rinnovabili è supportata dalla legge sulle fonti di energia rinnovabile (EEG) e dalla Building Energy Network (AG) e dai finanziamenti federali per edifici efficienti (BEG) per aumentare la proporzione di calore rinnovabile.
Details | |
---|---|
Quellen |