Conferenza spaziale di North Rhine-Westphalia: Innovations for the Future!

Conferenza spaziale di North Rhine-Westphalia: Innovations for the Future!
North Reno-Westphalia si sta stabilendo sempre più come uno spazio significativo in Germania. Il governo statale promuove attivamente i viaggi spaziali come una ricerca essenziale e un fattore commerciale. Il 30 aprile 2025, la prima conferenza spaziale "Spacetech.nrw" si svolgerà a Colonia, che si occupa del potenziale della tecnologia spaziale in vari settori. Il primo ministro Hendrik Wüst e il suo vice primo ministro Mona Neubaur sono gli organizzatori dell'evento insieme all'Organizzazione European Space (ESA) e al German Aerospace Center (DLR).
La conferenza si svolge nel sito DLR a Colonia-Lind, nei locali dell'ESA e del DLR. Con un ampio programma, l'evento ha lo scopo di creare sinergie e guidare innovazioni. Gli argomenti includono aree centrali come la comunicazione, l'osservazione della terra e l'intelligenza artificiale. North Rhine-Westphalia in particolare è posizionato come una posizione promettente per le applicazioni spaziali. L'importanza dei viaggi nello spazio per l'economia e la società non può essere valutata abbastanza bene, poiché tecnologie come la navigazione e Internet non esistevano senza il settore spaziale.
Programma congressuale e accreditamento
Il 30 aprile 2025, la conferenza inizia alle 10.30 e termina alle 17:00 Una conferenza stampa si svolge in anticipo alle 9.45 del mattino, per il quale è necessario l'accreditamento. I giornalisti devono registrarsi entro il 25 aprile 2025 e il check-in è possibile tra le 8:00 e le 9.15. L'evento viene anche trasmesso in diretta sul canale YouTube dello stato del Reno-Westfalia.
Il programma della conferenza è ambizioso e complesso. Include:
- 10.30: benvenuto del prof. Dr.-ing. Anke Kayser-Pyzalla (DLR).
- 10.40: keynote di Hendrik Wüst sulle "innovazioni dallo spazio".
- 11.00: lezione di Mona Neubaur sulla "posizione spacetech nrw".
- 11.15: discorso del Prof. Dr. Reinhold Ewald (Ambasciatore spaziale).
- 11.30: discorso del Dr. Josef Aschbacher (direttore generale dell'ESA).
- 1.30: saluti dal dottor. Walther Pelzer (DLR).
- 13:40: impulso di Manlio di Stefano (spazio assioma).
- 1:50: Discussione del panel su viaggi spaziali e industrie classiche.
- 3:00: impulso di Manfred Jaumann (Starlab Space Europe).
Inoltre, ci saranno seminari su tecnologie chiave, hub Govsatcom e viaggi spaziali astronautici, arrotondati da una parola di chiusura di Silke Krebs (segretario di stato).
Viaggio di spazio come tecnologia chiave
L'importanza del viaggio nello spazio è evidente anche in un altro contesto. La Germania è membro fondatore della European Space Organization (ESA) e svolge un ruolo chiave nella ricerca sullo spazio europeo. Nel 2024, la Germania ha fornito una quota di circa il 22 percento del budget totale dell'ESA. Le tecnologie emerse dai viaggi nello spazio sono ora indispensabili per la nostra vita quotidiana.
North Rhine-Westphalia è una delle regioni con forti cluster industriali in essa, mobilità, logistica, energia e scienza dei materiali. Una componente centrale di ulteriori sviluppi in questo settore è l'hub Govsatcom di Colonia, che funge da piattaforma europea per una comunicazione satellitare sicura. Ciò apre nuove opportunità per le autorità, le forze armate e l'economia, in particolare per quanto riguarda le reti di comunicazione resilienti e la sicurezza informatica.
L'imminente conferenza "Spacetech.nrw" non sarà solo un forum per lo scambio sulle tecnologie spaziali, ma anche una piattaforma per rafforzare la posizione di North Reno -Westphalia e Germania nel panorama spaziale globale. Ulteriori opzioni di informazione e registrazione per la conferenza sono all'indirizzo https://url.nrw/spacetech.nrw2025
Details | |
---|---|
Quellen |