ALLARME LUMINA REDE a Colonia: 12.400 utenti della strada sotto la lente d'ingrandimento!

ALLARME LUMINA REDE a Colonia: 12.400 utenti della strada sotto la lente d'ingrandimento!
L'ADAC ha esaminato il disprezzo per il semaforo rosso a Colonia come parte di un sondaggio completo. Il 29 ottobre 2024, circa 12.400 utenti della strada furono conteggiati tra le 7:00 e le 11:00 su quattro incroci fortemente frequentati. I risultati sono preoccupanti: il 3,6 per cento degli utenti della strada ha ignorato la luce rossa. Queste figure si illuminano sul comportamento del traffico in città e illustrano la necessità di un aumento dei controlli.La situazione per i pedoni è particolarmente critica, di cui l'8,3 per cento allarmante di 2.880 persone ha superato il semaforo a rosso. Anche i conducenti di scooter e-scooter, un gruppo di traffico sempre più presenti, hanno mostrato un alto disprezzo per le regole del traffico al 5,9 per cento. I ciclisti hanno ignorato i segnali in 4,8 per cento dei casi, mentre i conducenti di automobili sono stati influenzati dall'1,6 per cento relativamente meno spesso. Questo sondaggio è stato condotto con il supporto di un sistema di telecamere supportato dall'intelligenza artificiale, che è stato installato agli incroci esaminati, come n-tv.de riportato.
Valutazione complessiva delle violazioni
La compilazione dei dati mostra che fasi rosse più lunghe e meno volume del traffico portano a violazioni più frequenti. Nell'indagine, sono stati previsti in totale un totale di 24.910 euro, tutte le violazioni dovrebbero essere punite. Inoltre, queste violazioni potrebbero andare di pari passo con un totale di 246 punti a Flensburg e 37 divieti di guida da un mese. Un risultato particolarmente tragico delle violazioni della luce rossa sono i 320 incidenti stradali nel 2023, in cui sono stati colpiti 91 ciclisti e 65 pedoni, così come i cinque morti dovuti a tali violazioni.
Questo sondaggio non è isolato. L'ADAC ha anche condotto studi simili in altre importanti città tedesche come Amburgo, Berlino, Lipsia e Monaco. Oltre 2800 violazioni della luce rossa sono state registrate in tutte queste città. Come adac.de , sono state usate telecamere speciali di AI per afferrare le violazioni in modo anonimo. I conducenti e-scooter erano particolarmente sorprendenti, in cui il 15 percento dei 338 casi esaminati era ridotto a violazioni della luce rossa. In molti di questi casi, il semaforo è stato rosso per molto tempo.
sicurezza e regolamentazione del traffico
Uno psicologo del traffico, Ulrich Chiellino, spiega che i conducenti e-scooter spesso agiscono più spensierati, il che è in parte dovuto all'uso di scooter a noleggio. La differenza tra la violazione della luce rossa semplice e qualificata è cruciale: una semplice violazione, come la guida all'incrocio fino a un secondo dopo il rosso, trae conseguenze più basse, mentre le violazioni qualificate vengono punite con multe e punti più alti. Inoltre, i pedoni sono sempre considerati semplici violazioni in caso di violazioni.
In base alla sicurezza del traffico futuro, sono previste innovazioni come i "semafori del futuro". Queste tecnologie potrebbero consentire una fase verde prioritaria per i veicoli di emergenza e adattare in modo flessibile i circuiti verdi. I progetti pilota, come i francobolli di AI di Hamm, sono già iniziati, ma ci sono sfide nel flusso del traffico. I sondaggi dell'ADAC e di altre iniziative indicano che la necessità di un'azione per migliorare la sicurezza del traffico in città come la Colonia è enorme.
Details | |
---|---|
Quellen |