Krefeld nella febbre di perforazione: il progetto geotermico diventa un punto di riferimento!

Forschungsbohrung in Krefeld startet, um Kohlenkalk für Geothermieprojekte bis 2045 zu erkunden. Acht Wochen Lärmschutz garantiert.
La perforazione della ricerca a Krefeld inizia a esplorare il calcare del carbone per i progetti atomici geotermici entro il 2045. Otto settimane di protezione da rumore garantite. (Symbolbild/ANAG)

Krefeld nella febbre di perforazione: il progetto geotermico diventa un punto di riferimento!

In Krefeld, la più grande ricerca per l'uso geotermico nel Nord Reno-Westfalia, che è stato iniziato dal servizio geologico NRW (GD NRW). Questa misura significativa si svolge nel distretto di Feld di Kempener e mira a esplorare gli strati calcarei sotterranei. La nuova torre di perforazione, che è considerata il simbolo del progetto geotermico, misura 17 metri di altezza e pesa 28 tonnellate. Una gru solleva grandi trapani per la costruzione della torre.

Il lavoro di perforazione vada giorno e notte per raggiungere rapidamente gli obiettivi desiderati. Al fine di proteggere i residenti dai rumori, sono state installate barriere di rumore con un'altezza fino a dieci metri. Questo lavoro è un passo cruciale nell'ambito del programma statale "Master Plan Geothermie NRW", che fino al 2045 intende coprire circa il 20 percento del requisito di calore del paese per energia geotermica.

obiettivi del buco

Il buco mira a raggiungere lo strato di roccia del calcare del carbone, che è stato creato da 363 a 340 milioni di anni fa. Questo strato è di particolare interesse perché può essere potenzialmente in acqua ed è quindi adatto per l'uso da sistemi geotermici. Il foro è previsto a una profondità da 400 a 700 metri, per cui il sistema di perforazione può perforare fino a 1.000 metri di profondità. In passato, altri buchi sono già stati condotti a Krefeld, come il GLA 1/2 alesaggio nel 1987, che ha colpito la calce a carbone a una profondità di circa 280 metri.

Le misurazioni sismiche nell'autunno 2022 hanno mostrato che il calcare del carbone si è immerso nel nord -est. Pertanto, è previsto un rappresentante di questa roccia per la regione nel foro attuale, con uno spessore di oltre 300 metri. I risultati di questo buco non sono solo per Krefeld, ma possono anche essere trasferiti nelle aree circostanti, il che rafforza l'importanza di queste ricerche.

il potenziale dell'energia geotermica

L'energia geotermica si riferisce all'energia termica immagazzinata sotto la superficie della terra ed è diventata più importante negli ultimi anni. Nell'Europa centrale, la temperatura di solito aumenta di circa tre gradi per 100 metri di profondità. A una profondità di 1.000 metri, l'acqua può raggiungere temperature di circa 40 gradi Celsius. Questa energia geotermica è considerata inesauribile e potrebbe essere utilizzata per l'industria, le reti di riscaldamento del distretto municipale e per le case di riscaldamento.

Attualmente nel Nord Reno-Westfalia è utilizzato principalmente nell'energia geotermica vicino alla superficie, mentre i piani per l'energia geotermica profonda sono particolarmente avanzati a Münster. Il direttore ambientale di Krefeld, Sabine Lauxen, ha sottolineato che l'energia geotermica può essere un'importante fonte di energia per la neutralità climatica della città.

L'attuale perforazione della ricerca a Krefeld è la più profonda che il servizio geologico del Nord Reno -westfalia ha finora condotto. Il lavoro dovrebbe durare per un periodo da otto a dodici settimane. Successivamente, i nuclei di perforazione ottenuti vengono attentamente esaminati al fine di ottenere dati significativi sulle condizioni geologiche. Dopo aver completato il lavoro di perforazione, il pozzo viene riempito di nuovo. Le informazioni da questo foro sono cruciali per l'uso futuro dell'energia geotermica nella regione. Inoltre, i tour per le parti interessate sono offerti nella sede di perforazione per avvicinare il progetto ai cittadini.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile wdr , geowärme nrw e welt Visita

Details
Quellen