Controversia sul progetto di idrogeno: i cittadini di Krefeld si difendono dalle utility municipali!

Stadtwerke Krefeld plant 2024 Elektrolyseur für grünen Wasserstoff, Bürgerinitiative äußert Bedenken. Diskussion und Ortstermin am 08.03.
Stadtwerke Krefeld pianifica 2024 Electrolyser per l'idrogeno verde, l'iniziativa dei cittadini esprime preoccupazioni. Discussione e visita in loco l'8 marzo. (Symbolbild/ANAG)

Controversia sul progetto di idrogeno: i cittadini di Krefeld si difendono dalle utility municipali!

Il 6 marzo 2025, ci saranno entusiasmanti sviluppi nel campo della generazione di energia sostenibile a Krefeld-Lindental. Stadtwerke Krefeld (SWK) sta pianificando di stabilire un sistema per la produzione di idrogeno verde. Lo scopo di questo progetto è quello di gestire autobus e veicoli di raccolta dei rifiuti con idrogeno auto -prodotto. La pianificazione e la struttura dell'infrastruttura, incluso un elettrolisi e una stazione di riempimento dell'idrogeno, dovrebbero iniziare nel 2024, a condizione che siano concessi i permessi necessari.

Lo studio di fattibilità sul sistema di elettrolisi è stato lanciato nel 2019 in collaborazione con la Niederrhein University of Applied Sciences. La posizione selezionata per il sistema, il sito della società di smaltimento dell'EGK Krefeld su Parkstrasse, è stata selezionata a causa di economia, scalabilità e condizioni logistiche. Per la prima volta, dieci autobus a celle a combustibile devono essere riforniti di idrogeno nella fase iniziale, in base al quale il sistema deve essere messo in funzione con una prestazione da un megawatt.

Critica dell'iniziativa dei cittadini

Le utility municipali hanno sottolineato che rispetteranno elevati requisiti di sicurezza, ma le discussioni con l'iniziativa dei cittadini sono cruciali per chiarire domande aperte. L'8 marzo, l'iniziativa sta pianificando un appuntamento in loco in cui le preoccupazioni dei cittadini devono essere portate nella discussione politica.

produzione di idrogeno e consapevolezza ambientale

Il progetto di idrogeno non è solo un passo per modernizzare il sistema di trasporto a Krefeld, ma anche un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e per far fronte alle sfide della direttiva sul veicolo pulito dell'UE. L'idrogeno è ottenuto con elettricità dall'impianto di incenerimento dei rifiuti mediante elettrolisi, con oltre il 50 % di questa energia proveniente da fonti biogeniche. È un gas invisibile, inodore e non tossico che dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell'approvvigionamento energetico futuro.

Il project manager SWK Kerstin Abraham sottolinea che il controllo dell'intera catena del valore per l'energia verde dalla biomassa è di importanza cruciale. La modularità del sistema pianificato consente anche una successiva espansione, in modo che la futura fornitura di idrogeno dell'intera flotta di Krefeld sia fissata. Alla luce di questi sviluppi, Krefeld potrebbe diventare un pioniere nella produzione di idrogeno nella regione e quindi non solo cambiare la politica ambientale locale, ma anche il settore della mobilità e del calore.

Le prossime settimane saranno cruciali per prendere sul serio le preoccupazioni dell'iniziativa dei cittadini e allo stesso tempo promuovere i progressi nella tecnologia dell'idrogeno. Resta da vedere come si svilupperà il dialogo tra le utility municipali e l'iniziativa dei cittadini.

For more information about the hydrogen project in Krefeld-Lindental, visit the reporting of Welle Niederrhein , Click locale Nonché sfondo generale alle tecnologie di idrogeno.

Details
Quellen