Importante arte Trova: Wirtshaus di Campendon rimane a Krefeld!

Krefeld sichert ein wichtiges Expressionismus-Gemäldes durch Einigung mit den Erben. Provenienzforschung klärt seine Geschichte.
Krefeld garantisce un importante espressionismo di pittura mediante unificazione con gli eredi. La ricerca di provenienza chiarisce la sua storia. (Symbolbild/ANAG)

Importante arte Trova: Wirtshaus di Campendon rimane a Krefeld!

Lunedì mattina, il mondo dell'arte è venuto a conoscenza di Krefeld quando è stato annunciato un accordo importante che garantisce la manutenzione della vernice espressionismo renish. Una decisione che è avvenuta attraverso lunghi negoziati e ricerche complete sulla provenienza hanno portato a ciò che il dipinto ad olio "Wirtshaus" di Heinrich Campendonk del 1917 rimane a Krefeld. L'opera, che fa parte delle collezioni artistiche di Krefeld dal 1948, è esposta secondo wz.de La storia della "taverna" è caratterizzata da eventi tragici. Il dipinto fu dato sotto pressione durante l'era nazista nel 1937. Dopo la guerra arrivò a Krefeld via Detours, dove fu offerto dal commerciante di arte di Colonia Werner Rusche nel 1948. Al momento dell'acquisizione, non c'erano informazioni sulla provenienza, il che rende i lunghi negoziati per restituire il dipinto più significativo.

accordo con gli eredi

L'accordo consente di restituire il dipinto all'erede dei proprietari ebrei e allo stesso tempo il lavoro viene riacquistato. Questa unificazione prevedeva istituzioni significative, tra cui il governo federale, lo stato del Nord Reno-Westfalia e la fondazione culturale degli Stati federali. L'importo esatto dell'importo dell'acquisto è rimasto finora sconosciuto, come rnd.de

Contesto delle posizioni artistiche

Gli attuali sviluppi nell'area della ricerca di provenienza mostrano anche altre procedure di ritorno, come il Museo Düren Leopold-Hoesch, che nel 2019 ha acquistato un'immagine di Campendonk e allo stesso tempo riacquistato. Questa forma di ritorno è ora considerata giusta e giusta, in particolare per quanto riguarda i principi di Washington, come ha sottolineato il Ministro della Cultura NRW INA Brandes.

Inoltre, la Commissione per la ricerca di provenienza, che esiste dal 2008, illumina il contesto della storia del recupero. Ciò non si occupa solo dei rendimenti durante l'era nazista, ma anche del ruolo delle opere d'arte nella società di oggi. I risultati della ricerca sono ora accessibili in pubblicazioni che forniscono una discussione più ampia e contribuiscono all'elaborazione del passato. Le istituzioni culturali in Germania in particolare hanno affrontato le sfide della ricerca di provenienza.

Il caso di "Wirtshaus" di Heinrich Campendon non è solo una storia su un'opera d'arte, ma anche un esempio del dialogo in corso sulla giustizia e la memoria nella società.

Details
Quellen