Alonso va, arriva Fabregas? Il futuro di coaching di Bayer Leverkusen!

Bayer Leverkusen steht vor einem Trainerwechsel: Xabi Alonso verlässt den Klub, Cesc Fabregas ist ein Kandidat für die Nachfolge.
Bayer Leverkusen si trova di fronte a un cambio di allenatore: Xabi Alonso lascia il club, Cesc Fabregas è candidato per il successore. (Symbolbild/ANAG)

Alonso va, arriva Fabregas? Il futuro di coaching di Bayer Leverkusen!

Il 15 luglio, Xabi Alonso è presentato come il nuovo allenatore del Real Madrid nel leggendario Estadio Bernabeu. Questa informazione, pubblicata dal giornalista spagnolo Roberto Goméz nel programma "Eldesmarque Madrugada", ha causato una sensazione nel mondo del calcio. Ma mentre Alonso compete con la sua nuova sfida, Bayer Leverkusen si sta preparando per la sua partenza. Il capo dello sport Simon Rolfes in particolare sottolinea la necessità di prepararsi a varie eventualità.

CESC Fabregas viene messo in conversazione per il successore di Alonsos. L'allenatore di 37 anni di Como 1907 ha attirato l'attenzione su di sé con i suoi successi in Serie A. Secondo L'impegno di

​​Fabregas per il club italiano Como 1907, dove ha anche una piccola parte, mostra le sue ambizioni come allenatore. Non è solo associato a Leverkusen, ma anche come candidato caldo per il successore di Marco Rose a RB Lipsia. Inoltre, aveva anche contatti con AS Roma e AC Milan, che sottolinea il suo valore di mercato nel calcio europeo. Carlalberto Ludi, direttore sportivo di Como, ha espresso che il futuro è previsto con Fabregas, ma nessuna opzione è esclusa.

La storia di successo di Xabi Alonso in Leverkusen

Xabi Alonso ha assunto la posizione di coaching a Bayer Leverkusen il 5 ottobre 2022 e ha immediatamente lasciato un'impressione sostenibile. Nella stagione 2023/24, Leverkusen è stata la prima squadra nella storia della Bundesliga a rimanere senza sconfitta per un'intera stagione. Ciò ha comportato il primo campionato nella storia del club, supportato da un valore medio di 2,2, che lo caratterizza come uno degli allenatori di maggior successo nella Bundesliga. Sotto la guida di Alonso, i Rhinelander non solo hanno vinto la Bundesliga, ma anche la Coppa DFB e la Supercup nel 2024.

Le statistiche impressionanti mostrano che Leverkusen non solo ha segnato 89 gol in questo periodo turbolento, ma è rimasto anche imbattuto di seguito. Con un numero totale di 90 punti la scorsa stagione, la squadra ha istituito un nuovo record di club. In 131 giochi competitivi come allenatore, Alonso ha ottenuto 85 vittorie, 29 pareggi e 17 sconfitte, il che aumenta il suo tasso di profitto al 67 percento.

Le ombre che cadono su Bayer Leverkusen sono chiaramente evidenti quando il club si sta preparando per i possibili cambiamenti nella leadership. Le prossime settimane potrebbero essere cruciali per l'associazione se Fabregas può effettivamente diventare il nuovo uomo a margine.

Details
Quellen