Dal Medioevo alla modernità: la lotta per i diritti degli animali in Germania

Dal Medioevo alla modernità: la lotta per i diritti degli animali in Germania
Come parte di una lezione sulla storia legale degli animali, il Professor Dr. Andreas tedesco la complessa relazione tra umani e animali. Questa lezione, che fa parte del programma di accompagnamento per la mostra "amata, odiata, mangiata: animali di colonia tra gabbia e cestino", porta il pubblico in un viaggio nel passato, in cui gli animali avevano rilevanza legale. La città di Colonia riferisce che nel 1644 una capra Billy a Detmold fu eseguita dal carnefice. Vicino a Colonia, i lupi dannosi erano appesi al patibolo, il che illustra la pratica dei condanne agli animali in quel momento.
Il riconoscimento legale degli animali era maggiore nel Medioevo che nei secoli successivi. Nel 17 ° secolo, tuttavia, ci furono attacchi crudeli agli animali, come la deliberata combinazione di gatti per scopi di intrattenimento. I primi attivisti per i diritti degli animali hanno sollevato il pavimento con le crescenti rimostranze. I primi giudizi contro la crudeltà per gli animali seguirono nel 18 ° secolo e le prime leggi sul benessere degli animali furono introdotte circa 200 anni fa. Questi primi passi verso il benessere degli animali formano le basi per il moderno benessere degli animali e il movimento per i diritti degli animali.
Lo sviluppo del movimento per la protezione degli animali
Il moderno movimento per i diritti degli animali è un aspetto sociopolitico importante che esiste dal XIX secolo. Si è sviluppato da un cambiamento nella coscienza nel trattare con animali, influenzato da varie ideologie. Secondo il Centro federale per l'educazione politica, il benessere degli animali divenne un imperativo riformista durante questo periodo che era strettamente legato agli ideali filantropici. Il vegetarismo ottenne la percezione pubblica e si trasformò in modo da una stranezza.
Il benessere degli animali organizzato iniziò all'inizio del XIX secolo in Gran Bretagna con l'adozione della prima legge sulla protezione degli animali nel 1822 e la fondazione dell'RSPCA due anni dopo. La prima associazione di protezione degli animali fu costruita in Germania nel 1837. Alla fine del XIX secolo, il movimento per il benessere degli animali si divise in benessere degli animali civili e antivivisezionismo radicale. Il primo gruppo tedesco per i diritti degli animali, l'associazione per l'etica radicale, è stata fondata nel 1907.
radicalizzazione e basi filosofiche
Il movimento per i diritti degli animali ha radicalizzato nel corso degli anni. Dopo la seconda guerra mondiale, il movimento in Gran Bretagna è stato riaformato, mentre il movimento tedesco per il benessere degli animali è rimasto isolato. Nuove associazioni di assistenza agli animali furono costruite in Germania negli anni '70 e nel 1984 fu fondata la Federal Association of Animal Experience. Gli approcci filosofici come il preferibile di Peter Singer e i principi di Tom Regan hanno influenzato in modo significativo questo movimento.
Il movimento per i diritti degli animali ha sviluppato un nuovo repertorio metodico e ha continuato a radicalizzare. Nel 1976 il Fronte di liberazione degli animali è stato fondato in Gran Bretagna, mentre gli attivisti militanti per i diritti degli animali in Germania sono diventati attivi nel 1981. Questi sviluppi hanno portato a una divisione di movimento in Germania, mentre in Gran Bretagna sono state istituite più strutture democratiche.
Negli ultimi decenni, il movimento per i diritti degli animali ha avuto un impatto significativo sui discorsi sociali. Ha discusso delle differenze fondamentali tra il benessere degli animali e i diritti degli animali: mentre la protezione degli animali mira a evitare "sofferenze inutili", la legge sugli animali si impegna a dissolvere specie di specie.
Nel complesso, il movimento per i diritti degli animali ha avviato una nuova consapevolezza di trattare con gli animali. Anche se sono stati fatti progressi, rimane l'uso degli utenti industriali e gli approcci ai miglioramenti variano tra le riforme e la domanda di abolizione dell'uso dell'animale.
Gli sviluppi nel movimento del benessere degli animali sono strettamente legati e mostrano quanto profonde le radici del benessere degli animali sono ancorate nella storia. La discussione sulla relazione tra umani e animali rimane rilevante e eventi come quello del professor Dr. Andreas Deutsch promuovono la comprensione degli aspetti a più strati di questo argomento.
Details | |
---|---|
Quellen |