Merz fallisce nel primo voto: la crisi politica a Berlino minaccia!

Friedrich Merz scheitert bei Kanzlerwahl im Bundestag. Zweiter Wahlgang um 15:15 Uhr in NRW mit politischen Reaktionen.
Friedrich Merz fallisce nelle elezioni del Bundestag. Secondo voto alle 15:15 in NRW con reazioni politiche. (Symbolbild/ANAG)

Merz fallisce nel primo voto: la crisi politica a Berlino minaccia!

Il 6 maggio 2025, il presidente della CDU, Friedrich Merz, non ha raggiunto la maggioranza richiesta nel primo voto per le elezioni del cancelliere nel Bundestag. Merz ha ricevuto 310 voti, mentre avrebbe avuto bisogno di 316 voti per una maggioranza assoluta. Nella storia della Repubblica Federale tedesca, questo è un momento storico, poiché Merz è il primo cancelliere designato che ha fallito dopo una elezione federale e negoziati di coalizione di successo, come tassesschau.de . Il secondo voto è previsto per le 15:15 e Merz rimane senza i voti necessari per ereditare Olaf Scholz (SPD), che rimane in carica.

Il voto sulle elezioni del cancelliere è segreto, il che significa che non è chiaro quale partner della coalizione Merz abbia rifiutato di votare. Entro un periodo di due settimane, il Bundestag può contenere un numero qualsiasi di corsi elettorali. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta durante questo periodo, la maggioranza semplice potrebbe essere sufficiente in una terza fase elettorale. Ciò significa che per Merz la pressione aumenta per mobilitare i voti necessari al fine di evitare una possibile dissoluzione del Bundestag e nuove elezioni.

reazioni politiche e prospettive

Le reazioni politiche di North Rhine-Westphalia sono diverse. Il politico verde Tim Achtermeyer ha descritto le elezioni come un disastro e ha criticato la polarizzazione di Merz nella campagna elettorale. Henning Hönen della FDP ha espresso insoddisfazione per Merz e l'accordo di coalizione. Altri politici, come il capo SPD e il vice cancelliere designato, vedono opportunità per Merz nel secondo voto, ma commentano anche il primo voto fallito. Il primo ministro Stephan Weil (SPD) ha sottolineato la responsabilità dei parlamentari, mentre Manuela Schwesig (SPD) chiede una rapida formazione del governo.

Gli argomenti politici non sono limitati solo a NRW. Johann Wadephul (CDU) è dell'opinione che Merz non sia politicamente danneggiato, ma si riferisce a situazioni passate come un confronto. Allo stesso tempo, Dennis Thering (CDU di Amburgo) descrive il fallimento come un grave onere per la democrazia. Daniel Günther (CDU) chiede uno stile politico diverso e una forte coesione nella coalizione, mentre i ministri del Nord sono già stati nominati per il prossimo gabinetto.

sfide future per Merz

Nel caso di un possibile elezione del Cancelliere nel secondo voto, è importante per Merz vincere il sostegno dei suoi partner di coalizione, in particolare sullo sfondo della riservatezza del voto. Se non può garantire rapidamente la maggioranza, un vuoto politico minaccia. La legge di base stabilisce che il Bundestag ha un totale di 14 giorni per scegliere un cancelliere. Altrimenti, il presidente federale potrebbe dissolvere il Bundestag e stabilire nuove elezioni. Un tale scenario sarebbe catastrofico per la stabilità politica in Germania.

I colloqui sulla formazione del governo sono già iniziati. Nel frattempo, Merz prevede di prendere parte a Francia e Polonia mercoledì e si incontrerà venerdì con il presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen e il segretario generale della NATO Mark Rutte a Bruxelles, a condizione che la sua cancellazione derivi, come ndr.de indica.

Details
Quellen