Batteri come nuovi eroi: pulire le acque reflue di Mettmann a fuoco!

Batteri come nuovi eroi: pulire le acque reflue di Mettmann a fuoco!

In Mettmann, attualmente viene effettuata una misura di costruzione completa nell'impianto di trattamento delle acque reflue, che deve essere completata in un anno. Markus Koch, responsabile delle acque reflue del Bergisch-Rheinischen Wasserverband (BRW), descrive i batteri negli impianti di trattamento delle acque reflue biologiche come "i miei dipendenti più laboriosi e preferiti". Questi organismi lavorano instancabilmente e 24 ore al giorno senza lamentarsi. L'obiettivo principale del progetto di Mettmann è installare un nuovo sistema di pretrattamento per le acque reflue in arrivo. Questo deriva da famiglie e aziende di Mettmann e viene restituita al ciclo naturale dopo la pulizia.

Il BRW investe in modo significativo in questa misura di costruzione. Una sfida decisiva nel trattamento delle acque reflue è l'alto trasporto biologico, che è particolarmente causato da acque reflue agricole come quella dalla lavorazione del vino e dell'olio d'oliva. Queste impianti di trattamento delle acque reflue comunali a deformazione delle acque reflue, specialmente durante la raccolta. Al fine di ottenere la qualità dell'acqua richiesta, vengono generalmente utilizzati mezzi flocculanti. Questi sono spesso costituiti da ioni metallici come sali di ferro o di alluminio o polimeri sintetici, che, tuttavia, possono causare ampiamente i residui. Tali residui rendono difficile il riciclaggio di acqua e fango.

Approcci innovativi nel trattamento delle acque reflue

Come parte di una ricerca presso Fraunhofer IGB, è stata sviluppata una flocculoniana a base di bio basata su una cornice vettore fatta di chitosano, un materiale ottenuto da rifiuti di produzione alimentare. Questa flocculazione è funzionalizzata con la laccasi enzimatica, un'ossidoreduttasi. Il vantaggio di questa tecnologia risiede nell'adattabilità: la composizione può essere modificata a seconda del carico specifico sulle acque reflue e dell'infrastruttura di pulizia esistente. È importante che i residui dell'agente di flocculazione a base di bio siano degradabili, che facilita l'utilizzo dei fanghi di depurazione, ad esempio dal recupero di importanti nutrienti.

Inoltre, ci sono soluzioni innovative come VTA TRIOXSAN®, un attivatore organico altamente efficace per il trattamento delle acque reflue. Questo prodotto utilizza un processo di ingegneria liquida che include la combinazione di legame e ossidazione dello zolfo. Un vantaggio importante di VTA TRIOXSAN® è che rispetto agli agenti di accoglienza convenzionali sulla base del cloruro di ferro, si verifica il 65% in meno di fango di abbattimento. Ciò non solo porta a una migliore qualità dell'acqua, ma anche a un minor numero di residui e depositi nel sistema delle acque reflue, che aumenta l'intera attività biologica.

Di fronte a tali tecnologie innovative, è chiaro che la moderna gestione delle acque reflue non solo influisce sui processi di pulizia stessa, ma richiede anche una visione approfondita delle conseguenze ecologiche e dei benefici a lungo termine per l'ambiente. I prossimi cambiamenti nell'impianto di trattamento delle acque reflue Mettmann non sono solo un passo per migliorare la qualità dell'acqua locale, ma anche una parte significativa di un approccio più completo allo sviluppo sostenibile nel trattamento delle acque reflue.

Details
Quellen