Conoscenza digitale per gli anziani: il nuovo Digicafé a Mettmann!

Conoscenza digitale per gli anziani: il nuovo Digicafé a Mettmann!

La Croce Rossa tedesca (DRK) a Mettmann ha lanciato un nuovo programma per aiutare le persone anziane a rendere più facile l'accesso al mondo digitale. Il "Digicafé" offre in particolare supporto nel trattare con dispositivi digitali e inizia mercoledì 22 gennaio, alle 10 nel centro di riunione, Bahnstraße 55, a Mettmann. Questa offerta si svolge ogni due settimane ed è creata in un periodo di due ore. L'obiettivo è chiaro: le persone anziane dovrebbero migliorare le proprie capacità nel trattare con la tecnologia e quindi partecipare più attiva alla vita sociale. RP online riferisce che Il dipendente DRK Susann Ribbert è informato sulla grande offerta di tali offerte in regione.

Oggi, molte persone anziane sono sopraffatte dalla digitalizzazione. Spesso l'accesso ai servizi di base non ha successo, ad esempio per utilizzare stazioni di imballaggio che possono essere aperte solo tramite app speciali. Erwin Knebel, uno sponsor digitale, stima che circa un terzo degli oltre 60 anni nella regione non sia mai stato su Internet. Al fine di incontrare queste difficoltà, gli sponsor digitali di Mettmann offrono ore di consultazione in cui circa 20 persone anziane cercano regolarmente supporto nella gestione della tecnologia. Le domande tipiche spesso influenzano i disturbi funzionali di app, i messaggi di errore per le stampanti o l'uso della telefonia video.

Competenze digitali per le persone anziane

La promozione delle competenze digitali negli anziani è fondamentale per consentire loro di partecipare alla vita sociale. Il ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù sottolineano che le capacità educative e le capacità digitali promuovono la salute e la salute degli anziani . Queste abilità consentono di utilizzare i vantaggi della digitalizzazione, come l'online banking, la prenotazione di medici o videochiamate con familiari e amici.

A sostegno di questo gruppo target, il Ministero federale di Eatering ha lanciato varie iniziative. Ciò include l '"età del patto digitale", che guida la digitalizzazione degli anziani e dovrebbe creare 300 punti di contatto locali fino alla fine del progetto. I team di consulenza mobile forniscono ulteriori programmi come "Digital Engel Plus" che trasmettono competenze digitali in loco. Inoltre, è stato lanciato il progetto "Ki for Good Aging" per rafforzare la competenza degli anziani nel trattare con l'intelligenza artificiale.

L'importanza dell'educazione nella vecchiaia

L'istruzione nella vecchiaia non solo promuove la partecipazione digitale, ma anche il benessere generale. Secondo il ministero federale di mangiare, l'obiettivo di aprire opportunità per la digitalizzazione e l'educazione per tutto il popolo anziano

Il supporto tecnico da iniziative come il "Digicafé" del DRK è quindi una misura importante per aiutare gli anziani a non essere lasciati alle spalle in un mondo sempre più digitale. Resta da sperare che molte di queste offerte possano utilizzare ed espandere le loro abilità digitali.

Details
Quellen