Viaggi nel tempo nella vita giovanile della mostra GDR: rivela segreti!

Viaggi nel tempo nella vita giovanile della mostra GDR: rivela segreti!

Il 14 febbraio 2025, l'obiettivo educativo della mostra: la personalità socialista "aprirà nel Neandertal Vocational College. Questo evento mira a avvicinare i giovani al tempo della DDR e a illustrare la loro complessa realtà. Le lezioni si svolgono in luoghi storici ed sono integrate da conversazioni con testimoni contemporanei. Viene discusso il ruolo particolarmente formativo dell'educazione nella GDR, che mirava a integrare bambini e adolescenti in un sistema collettivista in una fase iniziale. AS quotidiano , l'educazione per la personalità socialista includeva rituali, uniformi e perforazione, mentre i reni nella forma di encomio, ores o persino aumentati.

La pressione sui bambini che non si adattava al sistema era immensa. Fu esercitato dalla scuola, dalla cerchia di amici e attività ricreative. In molti casi, i compagni di classe sono stati incoraggiati a spiare i loro compagni di classe mentre i genitori si sono confrontati se i loro figli non incontrassero le norme. In molti casi, questo ambiente educativo ha portato a una sensazione di esclusione ciò che uno studente ha affrontato individualmente durante una lezione durante la mostra.

le sfide della gioventù GDR

La mostra si occupa anche di altri elementi della vita nella GDR, come la gioventù, la scuola, il tempo libero, il sistema economico e la sicurezza statale. Al fine di fornire una visione autentica, vengono esposti archivi, oggetti di tutti i giorni e fotografie personali. Le interviste ai testimoni contemporanei approfondiscono le impressioni e consentono ai visitatori di viaggiare attraverso diverse fasi di vita.

Una straordinaria digressione sulla cultura giovanile socialista è spiegata dalle spiegazioni di zeitzeugenbüros . Ciò dimostra che nel corso degli anni è cresciuto il divario tra la propaganda socialista e la realtà della vita dei giovani. Molti hanno cercato attivamente la libertà ed hanno espresso il loro dispiacere per il paternalismo statale attraverso forme di espressione alternative, come la musica beat che è diventata un importante fenomeno culturale.

Questo stile di musica, che originariamente veniva dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti, era anche ben accolto nella DDR, nonostante le enormi contromisure dal Ministero della sicurezza statale (MFS), che reagiva con i divieti di band e riferimenti scolastici. Più di 250 fan di Beat sono stati arrestati nel 1965, il che ha portato a un ritiro dallo spazio pubblico. I giovani si sono quindi uniti a gruppi cospirativi per continuare a vivere le loro preferenze musicali.

Resistenza e sviluppi culturali

La gamma di forme di espressione nella GDR non si limitava alla musica. Il Centro federale per l'educazione politica documenti che i giovani hanno anche mostrato reazioni a specifiche statali su altri aspetti culturali. The Rock’n’Roll divenne rapidamente popolare, ma rappresentava anche una grande sfida per la politica culturale GDR. Nonostante tutta la resistenza ideologica, i giovani sono riusciti a identificarsi con le culture giovanili globali.

Per quanto riguarda l'influenza politica del SED sui giovani, va sottolineato che la generazione di edifici, che nacque tra il 1930 e il 1947, poteva essere ottenuta più per il sistema che per le generazioni successive. Mentre la cultura statale ufficiale fallì in molte aree, il dispiacere è cresciuto attraverso la "cultura giovanile", che è stata particolarmente trovata negli anni '50.

Gli anni dei tentativi di controllare i giovani monitorando e decomposizione mostrano le incertezze che il regime aveva in relazione alla propria rilevanza. Nonostante i numerosi approcci in decomposizione, il SED alla fine non ha potuto riguadagnare l'influenza dei giovani. Un numero crescente di giovani si è rivolto alla resistenza, mentre si sono formati altri gruppi di scena alternativi, che hanno respinto i requisiti statali e la loro attuazione nella società.

La mostra, organizzata dalla scuola superiore del Neandertal Vocational College, offre quindi una visione profonda delle sfide dei giovani nella DDR e sarà anche accessibile al liceo di Mettmann. Un viaggio pianificato della mostra dopo la presentazione potrebbe approfondire ulteriormente la discussione risultante e quindi aprire nuove prospettive su un argomento spesso complesso.

Details
Quellen

Kommentare (0)