Great Art Night: Mülheim celebra la mostra Ziegler!
Great Art Night: Mülheim celebra la mostra Ziegler!
Il 22 febbraio 2025, la mostra "Nel Garden of Art. Klee, Feininger, Nolde" aprirà nel Kunstmuseum Mülheim un der Ruhr, che verrà mostrato fino all'11 gennaio 2026. Questo spettacolo è dedicato alla coppia di collezionisti Karl e Maria Ziegler e la loro relazione stravagante con art. Sotto la direzione del curatore Michael Kuhlemann, le opere di Emil Nolde, Lyonel Feininger e Paul Klee vengono presentate per la prima volta in questa costellazione. In particolare non solo per essere sottolineato che le opere mostrate non solo rappresentano l'auto -espressione individuale, ma hanno anche una connessione più profonda con la biografia della coppia di Ziegler.
La mostra si svolge al primo piano del museo, la caduta così chiamata, che è dotata di una stufa piastrellata, stucco e porte di legno decorate. I mobili degli anni '60 e gli sfondi accuratamente selezionati creano un ambiente familiare che sottolinea l'atmosfera intima della collezione. Lo Ziegler aveva completato la loro casa a Mülheim e Der Ruhr nel 1957, in vista del Kaiser Wilhelm Institute for Coal Research, e lo aveva messo con opere d'arte che riflettevano le loro preferenze estetiche.
Concentrati su emozioni e paesaggi
Il focus della collezione è particolarmente degno di nota. Queste opere sono il risultato di una passione per la raccolta, che era più basata su criteri estetici che su recensioni storiche artistiche. Numerose natura morta di fiori ricorda il giardino, che Maria Ziegler ha progettato amorevolmente e in cui le rappresentazioni di paesaggi e giardini svolgono un ruolo centrale. Queste immagini sono sia individualmente riconosciute come parte della mostra e integrate da testi esplicativi, film e informazioni audio.
Lo Ziegler era noto per commentare raramente la loro passione per il collezionismo. Tuttavia, la selezione delle tue opere riflette la "gioia della bella". Molte delle loro prime acquisizioni della fine degli anni '50 mostrano un esame emotivo dell'argomento sottostante e presentano il design visivo come una sorta di riflessione personale.
l'espressionismo tedesco focalizza
Le opere presentate provengono dal tempo dell'espressionismo tedesco, un movimento artistico creato nei primi anni del 1900 e che influenzava non solo la pittura, ma anche l'architettura, il film, la letteratura e la musica. Gli artisti, tra cui Nolde, Feininger e Klee, hanno posto grande enfasi sulle emozioni e sulle rappresentazioni soggettive. Hanno cercato nuove forme di espressione che hanno tenuto conto degli sconvolgimenti sociali e politici del loro tempo.
Expressionismo tedesco è noto per la sua colorazione intensiva e l'uso di colori innaturali per enfatizzare i sentimenti. Gli artisti hanno distorto forme e linee per creare una risposta emotiva e creare rappresentazioni simboliche. Il periodo di massimo splendore di questo movimento si estendeva dagli anni 1900 agli anni '20 e lasciò un'influenza duratura sul mondo dell'arte.
La mostra è integrata nel 2026 da una seconda parte, che si concentra sulle opere di Alexej Von Jawlensky, August Macke e Franz Marc. Questa continuazione della retrospettiva approfondirà ulteriormente la connessione tra i singoli artisti e farà luce sullo sviluppo dell'espressionismo tedesco nel contesto della collezione Ziegler.
Nel complesso, la mostra "nel Garden of Art" consente una visione approfondita delle motivazioni personali ed estetiche della coppia di un collezionista e del significativo flusso d'arte, che ha arte moderna a forma di sostenitura.
Per ulteriori informazioni, visitare le pagine di kabinett online Kabinett online ziegler così come Arts the Art .
Details | |
---|---|
Quellen |